LA CHIUSURA DEI PUNTI VENDITA COOP DI SCICLI E POZZALLO

Tra i sei punti vendita Coop in chiusura in Sicilia ci sono i supermercati di Scicli, Pozzallo, in provincia ! 
La notizia è stata formalizzata oggi con una lettera di avvio di procedure di mobilità inviata ai sindacati.
Auspico  l’intervento del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, da sempre attento ai problemi del lavoro e dell’occupazione!
In tutto sono 43 i licenziati in  Sicilia, quasi tutti tra Ragusa e Siracusa, e fra questi i lavoratori dei supermercati di viale I Maggio a Scicli e via Torino a Pozzallo.
Le chiusure, come si teme, avverranno tutte fra settembre e ottobre secondo un calendario che è già stato comunicato alle organizzazioni sindacali.
Abbiamo seguito in maniera sommessa e sottotraccia la vicenda di questi lavoratori, avendo attenzione al buon esito finale della trattativa sindacale piuttosto che alla visibilità mediatica della vicenda.
Oggi, a fronte di una decisione “palermocentrica”, che prevede la possibile ricollocazione dei lavoratori che ne manifestassero la volontà in altre province siciliane, non possiamo che invocare la mediazione del Prefetto di Ragusa, fra la parte datoriale, i sindacati e i lavoratori, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali di lavoratori di tutti i negozi interessati.
Giova ricordare che da Scicli, negli anni Settanta, partì, con la Coop I Maggio, l’esperienza cooperativistica in Sicilia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it