PROGETTO VILLARD 16

E’ andato in archivio, ma solo momentaneamente, il progetto “Villard 16”, che ha visto impegnati studenti e docenti provenienti da scuole di architettura italiane e straniere, nell’elaborazione di progetti con l’obiettivo di attrezzare la città di servizi sociali, residenze e nuovi spazi urbani per gli abitanti ma anche capaci di avviare un processo di integrazione ed inclusione dei migranti.

Il Seminario, patrocinato dal Comune di Pozzallo, dalla Prefettura di Ragusa e dall’InarchSicilia, ha avuto come tema “Paesaggio Strategici” ed ha proposto il disegno di nuovi assetti urbani che potrebbero trasformare la città di Pozzallo.

Il programma era stato avviato nel novembre dello scorso anno dal Sindaco Luigi Ammatuna, dall’assessore alle politiche migratorie Giorgio Scarso e dai responsabili Villard, professori Rita Simone ed Alessandro Villari (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e prof. Adriana Sarra dell’Università di Palermo.

Si prevedeva la riprogettazione di alcune zone urbane della città come l’area in cui insiste il Castello Di Martino, il Lungomare Raganzino, la ex Colonia Marina, la ex Distilleria Giuffrida e l’ampliamento del Cimitero Comunale.

Il progetto, al termine della tre-giorni di studi, è terminato ieri, 3 luglio, presso i locali dello Spazio Cultura “Meno Assenza”, alla presenza del Prefetto di Ragusa, S.E. Dott. Annunziato Vardè, con la mostra di tutte le opere realizzate dagli studenti: plastici e progetti cartacei.

Dal momento che proprio i plastici necessitano agli studenti per gli esami che saranno chiamati a sostenere tra qualche giorno, l’Amministrazione Comunale, vista la valenza del progetto che andrà mostrato a tutti in un luogo più ampio e consono, ha previsto la riproposizione della mostra presso Torre Cabrera, non appena ( probabilmente nel prossimo gennaio 2016 ) i lavori di ristrutturazione, che saranno avviati tra qualche giorno, avranno termine.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore Giorgio Scarso per l’esito positivo delle 3 giornate di studi e della mostra, frutto di studio effettuato sul territorio da esperti studenti e architetti provenienti da tutto il mondo.

“La giornata di ieri ha visto anche la premiazione dei migliori progetti – spiega l’assessore Giorgio Scarso – giudicati da una apposita commissione formata da architetti provenienti da tutta Italia. Desidero ringraziare, in modo particolare, il professore Villari – afferma l’assessore Scarso – per la collaborazione che ha mostrato e per aver seguito questi lavori relativi ai progetti sperimentali per la nostra città. Sarà nostra cura, nel prossimo futuro, una volta che gli studenti avranno terminato i loro esami ed il volume su questi studi sarà pubblicato, esporre nuovamente i plastici insieme ai progetti cartacei per rendere la cittadinanza ancora più partecipe”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it