LAVORO E FAMIGLIA… TROVIAMO UN EQUILIBRIO!

Mamme e lavoro, equilibrio e famiglia… sono temi che quando si diventa genitore è impossibile non affrontare! Starete sicuramente pensando: ecco il solito articoletto sulla conciliazione! E invece no!

Come vi abbiamo già raccontato, quando abbiamo coniato il termine “Milk&Link” abbiamo voluto superare il concetto, per noi ormai un pò obsoleto, di conciliazione, per andare oltre e abbracciare un significato più profondo, che parla di condivisione e interazione, per capire, ancora più a fondo, le reali esigenze di chi si “destreggia” tra casa, ufficio… e figli!

Gli orari cambiano, le necessità si moltiplicano, l’organizzazione diventa fondamentale. Tutti nella loro vita dicono, prima o poi, “avere un marito/una moglie e dei figli non mi impedirà di fare carriera!”

Poi arrivano davvero: il lavoro, il compagno della vita e i bambini, 3 grandi amori, tutti irrinunciabili… e magari si  aggiunge anche un piccolo amico a quattro zampe, così simpatico, ma così pasticcione! E inizia una vita nuova, sempre in movimento: la casa sembra un campo di battaglia, per stare attenti agli umori dei colleghi ci si dimentica di quelli del proprio compagno, si va sempre di fretta e intanto tuo figlio muove i primi passi… e tu non vuoi perderteli!

E purtroppo, per ora, ancora poche novità in tema di donne e lavoro: non che i papà non ci aiutino, certo, ma diciamocelo, la parola maternità fa ancora drizzare i capelli a parecchi datori di lavoro.

BabyinItaly.it dedica un’intera sezione del portale a questo tema: una possibilità in più per i genitori di confrontarsi, raccontando esperienze e soluzioni in tema di un maggior equilibrio tra famiglia e lavoro.

E così, un decalogo semiserio ci fa sorridere – ma anche riflettere – su come migliorare la nostra condizione lavorativa, o reinserirsi nel mercato del lavoro dopo una lunga assenza dovuta alla maternità; l’intervento di una mamma ci spiega l’avvento delle tagesmutter – delle mamme, ma anche non mamme, che dopo aver seguito un corso di formazione ospitano a casa propria bimbi da 0 a 14 anni, creando un vero e proprio asilo domestico; la nostra pedagogista ci spiega cosa si intende per “gamification” e spunti nuovi e interessanti arrivano anche dall’estero, come il fenomeno delle Mompreneur – mamme imprenditrici di se stesse –  che, nate negli Stati Uniti, stanno spopolando in tutta Europa.

Avete anche voi un’esperienza da raccontarci, una soluzione che vi ha cambiato la vita, aiutandovi a gestire meglio tempi e organizzazione, o un dubbio che possiamo aiutarvi a risolvere? Condividetelo con noi, mandandoci il vostro racconto!

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it