IL PLURICAMPIONE DEL MONDO MARCO ZANETTI TIENE UNA LEZIONE DI BILIARDO AI RAGAZZI DEL LICEO SPORTIVO E. FERMI ALLA SCUOLA DELLO SPORT DI RAGUSA

Il progetto “Biliardo & Scuola”, nato dalla collaborazione tra Federazione Italiana Biliardo Sportivo, Liceo Sportivo E. Fermi e Scuola Regionale dello Sport di Ragusa, ha compiuto il suo ultimo atto presso la Scuola dello Sport.
Erano presenti gli allievi del Liceo, lo ricordiamo campioni nazionali di carambola libera ai giochi studenteschi di Roma sotto la guida della prof.ssa Adriana Giannì, il prof. Giuseppe Di Corrado e Roberto Turlà della Federazione Biliardo, Rosario Cintolo del Coni. Ospite d’eccezione il bolzanino Marco Zanetti, pluricampione del mondo di biliardo, che ha tenuto una lezione di 3 ore alle ‘giovani promesse iblee’. A fare da spettatori numerosi appassionati, praticanti, atleti nazionali richiamati dalla presenza del campione, pronti a ‘captare’ consigli ed insegnamenti sempre validi anche per i più progrediti.
Marco Zanetti ha inizialmente raccontato in breve la sua storia biliardistica ripercorrendo le tappe che l’hanno portato nel tempo ad affermarsi come giocatore professionista. In seguito, dopo essersi esibito in alcuni tiri dimostrativi sul biliardo internazionale montato nella biblioteca della Scuola dello Sport, ha svolto una lezione interattiva con i giovani allievi compiendo con ognuno di loro un allenamento tecnico personalizzato.
Il campione ha mostrato grande apprezzamento per il lavoro tecnico che era stato svolto durante il progetto sui ragazzi avendoli trovati tutti tecnicamente impostati in modo corretto.
Il presidente provinciale del Coni Cintolo ha omaggiato  Zanetti, Di Corrado, Turlà e Giannì del trolley da viaggio personalizzato della Scuola dello Sport esternando il suo apprezzamento per la realizzazione del progetto “Biliardo & Scuola” a Ragusa come primo esperimento nella regione Sicilia. Ai ragazzi sono state consegnate ufficialmente le tessere della F.I.Bi.S categoria juniores.
Roberto Turlà, ha donato alla Scuola e al Liceo un quadro incorniciato con la storica definizione del biliardo data da Albert Einstein: “ Il Biliardo costituisce l’arte suprema dell’anticipazione. Non si tratta affatto di un gioco, ma di uno sport artistico completo che necessita, oltre che di una buona condizione fisica, del ragionamento logico del giocatore di scacchi e del tocco del pianista da concerto ”
Autografi e foto di rito hanno chiuso il lungo pomeriggio sportivo ragusano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it