RETE ITALO-LATINO AMERICANA: LA VIA BREVE TRA IL CACAO E IL CIOCCOLATO

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica esprime il proprio ringraziamento all’IILA per avere scelto Modica come tappa del Progetto “Rete Italo-Latino Americana della filiera Cacao/Cioccolato” ed il Sindaco di Modica Ignazio Abbate per avere accolto l’invito che si muove nella direzione della maggiore crescita economica legata al comparto del cioccolato.

Finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, il progetto ha come base l’Ecuador, il secondo paese produttore di Cacao in America Latina, ed è coordinato dall’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) Organismo internazionale, con sede a Roma, del quale sono membri l’Italia e venti Repubbliche dell’America Latina (www.iila.org).

Il progetto della rete Italo-Latino Americana della filiera cacao/cioccolato verrà presentato Lunedì 29, alle ore 18.00 presso la Fondazione Grimaldi e doppio appuntamento per Martedì 30 Giugno, alle ore 10.00 presso Palazzo San Domenico e alle ore 16.00 presso il Palazzo della Cultura.

La delegazione IILA-Ecuador sarà guidata dal Dott. Josè Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico dell’IILA e integrata dal Dott. Fernando Moreno, Commissario Generale dell’Ecuador all’Expo Milano 2015 e Direttore Generale dell’Ufficio Commerciale dell’Ecuador a Milano, dal Sindaco Jonny Teràn di Babahoyo, città capoluogo della Provincia di Los Rios e uno dei poli produttivi più importanti di cacao del Paese e dall’Ing. Marco Guilcapi, Rappresentante del Ministero dell’Agricoltura (MAGAP) dell’Ecuador.

In rappresentanza dei partner italiani del Progetto, parteciperanno il Dott. Filippo Pinelli, Segretario Generale della Fine Chocolate Otganization (FCO) e il Prof. Paolo Blasi, Docente dell’Università degli Studi di Camerino e dell’Università di Perugia.

L’obiettivo di questo Incontro è quello di avviare un rapporto di collaborazione tra la Municipalità di Modica e la Municipalità di Babahoyo, nonché di instaurare una relazione diretta tra gli imprenditori del cioccolato di Modica e i produttori di cacao dell’Ecuador.

Il Governo Regionale sarà presente con gli Assessori Vancheri (Attività Produttive) e Caleca (Agricoltura) prevista la presenza di Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo 2015 e il Direttore Generale dell’Assessorato alle Attività Produttive Alessandro Ferrara.

Ha espresso il suo sostegno alla iniziativa, Oltre al Consorzio Turistico di Modica, anche la CNA di Ragusa ha sostenuto l’iniziativa, assistendo le Piccole e Medie imprese nei processi di Internazionalizzazione ed EXPORT. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it