GESTIONE INTEGRATA DEL FOLLOW-UP DEL PAZIENTE POST SINDROME CORONARICA ACUTA

Inizia domani, 19 giugno alle 15.00 presso la sala conferenze dell’ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria il percorso  formativo su: “L’importanza della gestione integrata del follow-up del paziente Post sindrome coronarica acuta”, primo di altri due appuntamenti che si  svolgeranno, sempre nella stessa sede,  venerdì, 26 giugno ore 15.00 e 3 luglio, sempre alle  ore 15.00.

Il Corso, articolato in tre sessioni, è  organizzato dall’U.O.C. di Cardiologia e UTIC dell’ospedale “Guzzardi”, dell’Asp,   direttore dr. Vladimiro Lettica, fa parte del programma di Educazione Continua in Medicina, ed è rivolto a Medici Chirurghi Specialisti in Cardiologia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Geriatria, Medicina Interna e Medici di Medicina Generale.

Nelle tre le sessioni i Discenti partecipano con gli specialisti alle visite in reparto e negli ambulatori di cardiologia e nell’ultima Sessione è programmata una visita delle Sale operatorie.

 

I costanti progressi compiuti nel trattamento della fase acuta dell’infarto miocardico (IMA) hanno determinato una consistente riduzione della mortalità intra-ospedaliera e un progressivo aumento del numero dei pazienti post-infartuati.

Numerosi studi clinici hanno reso possibile la definizione di strategie innovative di trattamento in fase acuta, in grado di aumentare sia la sopravvivenza sia la qualità di vita dei pazienti con IMA. Per non vanificare i risultati di tali interventi è necessario tuttavia garantire ai pazienti una altrettanto efficace continuità terapeutica e assistenziale dopo la dimissione dalla fase acuta, anche nell’ottica di un uso razionale delle risorse.

Il tutto può essere sintetizzato e incorporato in un’ideale lettera di dimissione che includa:

diagnosi precisa e sintesi della storia clinica del paziente, iter diagnostico-terapeutico  espletato e patologie concomitanti; descrizione chiara del rischio del paziente dimesso dopo IMA e riaffidato al Medico di Medicina Generale – MMG; evidenziazione sintetica dei fattori di rischio identificati; terapia farmacologica con istruzioni per l’ottimizzazione; indicazioni comportamentali per un’efficace correzione di stili di vita sbagliati e programmazione primo controllo cardiologico post-dimissione e indicazioni per il follow-up successivo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it