DIMISSIONI DEL VICE SINDACO FILIPPO CAVALLO

La nota ha  come oggetto l’ applicazione delle disposizioni di cui all’art. 20 del D.Lgs. 39/2013. Caso in cui a un vicesindaco in carica di un comune Socio di maggioranza di una S.R.R. ATO è stato conferito l’incaricato di presidente del consiglio di amministrazione di tale Ente.

 

Il Vice sindaco  Filippo Cavallo non puo’ stare in Giunta. Ha reso in sede di atto costitutivo della Società ATO 7 Ragusa una dichiarazione non aderente alla propria ineleggibilità, incompatibilità o di decadenza prevista dalla legge, tanto da poter ricoprire il ruolo di Presidente della medesima società a discapito di altri soggetti aventi titolo e requisiti.


Ferma restando ogni altra responsabilità da parte del Geom. Filippo Cavallo, con la nota ho chiesto  agli Organi preposti in indirizzo la verifica della sussistenza delle responsabilità connesse alla dichiarazione non veritiera, resa in sede di atto costitutivo dal Geom. Filippo Cavallo, e assentita dai vari Organi amministrativi locali, ai quali l’anomalia era stata per tempo segnalata, nel rispetto del diritto di difesa e del contraddittorio dell’interessato.

Ho chiesto altresì la conseguente applicazione dell’inconferibilità di qualsivoglia incarico di cui al D.Lgs. 39/2013 per un periodo di 5 anni e la rimozione di ogni persistente atteggiamento omissivo da parte dell’Amministrazione comunale di Vittoria, che ha negato ostinatamente l’esistenza delle criticità segnalate sino all’intervento ineludibile dell’Anac, che ha costretto il Geom. Filippo Cavallo alle dimissioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it