FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 Il Partito Democratico di Vittoria, lunedì 25 maggio 2015, alle ore 19, promuove una Fiaccolata contro la violenza sulle donne.

Di recente, purtroppo, nella nostra comunità, si sono consumati due episodi di inaudita violenza: l’abuso sessuale di gruppo ai danni di una donna, e l’omicidio maturato in un contesto di incredibile barbarie.

Dunque, il PD ha deciso di gridare il proprio “No” rispetto ad ogni forma di violenza.

Questa fiaccolata vuole testimoniare la nostra vicinanza a tutte le donne che subiscono violenza e prevaricazione, fisica o psicologica, nell’ambito domestico, privato o lavorativo. Ma la manifestazione è anche un invito a denunciare gli aguzzini.

Le forze dell’ordine, negli ultimi anni, si sono particolarmente attrezzate per accogliere questo tipo di denunce, con l’ausilio di personale altamente specializzato.

Il PD vuole ribadire alla città intera che la violenza consumata sotto i nostri occhi non può trovarci indifferenti. Pertanto, il PD invita tutta la cittadinanza a partecipare, per dire “No” agli “orchi” di ogni risma. E poiché il partito rifugge le sterili passerelle, ha deciso di predisporre, al proprio interno, un centro di ascolto “laico” per accogliere ogni forma di denuncia che le donne vittime di violenza, non riescono a formalizzare direttamente alle forze dell’ordine.

Il PD si farà carico di chiamare le forze di polizia, per concordare assieme alla vittima le migliori procedure del caso. Noi vogliamo fare la nostra parte. Va ricordato, inoltre, che le unità di Pronto soccorso della nostra provincia contemplano il “Codice rosa”, come strumento di accoglienza delle vittime di violenza fisica e psicologica. Non riguarda solo le donne, ma anche i bambini, gli anziani, i migranti e tutte quelle fasce deboli della nostra società.

Infine, va sottolineato che, a proposito delle emergenze, il “Codice rosa” fa scattare una task force multidisciplinare medica, psicologica e giudiziaria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it