UNA ROTONDA INTITOLATA AI “CARABINIERI DI NASSIRIYA – CADUTI PER LA PACE”

 

Sabato 23 maggio 2015, a Ispica, alle ore 11,00, si terrà la cerimonia di intitolazione della rotonda prospiciente la Stazione dell’Arma, sita sulla SS 115, che sarà dedicata ai “Carabinieri di Nassiriya – Caduti per la Pace”

La strage di Nassiriya, commessa il 12 novembre 2003, è stata, senza dubbio, una delle più cruente degli ultimi venti anni. Undici anni fa, alle 08,40 locali, un’autocisterna piena di esplosivo fu lanciata contro la base militare Italiana dell’M.S.U. (Multinational Specialized Unit), da due kamikaze iracheni.

Il Carabiniere Andrea Filippa, di guardia alla base “maestrale”, accortosi del pericolo, riuscì ad uccidere i due attentatori suicidi, tant’è che il camion non esplose all’interno della caserma ma sull’ingresso, evitando così una strage di più ampie proporzioni. La violenta esplosione provocò, comunque, l’uccisione di 12 Carabinieri, 5 militari dell’esercito e due impiegati civili della difesa, nonché il ferimento di altre 58 persone fra civili e militari.

Nell’attentato rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo proprio per girare un film sulla missione dei militari Italiani a Nassiriya.

Nel 2005, agli eroi di Nassiriya, è stata concessa la Croce d’Onore alla memoria”, una speciale onorificenza conferita con decreto dal Presidente della Repubblica, per onorare le vittime di atti di terrorismo, impegnate in operazioni militari e civili all’estero con la seguente motivazione:

“ADDETTI A SQUADRA DEL REGGIMENTO M.S.U. IMPEGNATO IN MISSIONE A SOSTEGNO DELLA MARTORIATA POPOLAZIONE IRACHENA NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE “ANTICA BABILONIA”, CORAGGIOSAMENTE CONSAPEVOLI DEI GRAVI RISCHI AI QUALI SI ESPONEVANO, SI PRODIGAVANO PER ASSOLVERE IL PROPRIO DELICATO INCARICO CON FERMEZZA DI INTENTI, SENSO DEL DOVERE ED ALTISSIMO SPIRITO DI SACRIFICIO. IL 12 NOVEMBRE 2003, A SEGUITO DI IMPROVVISO ATTACCO AD UNA INSTALLAZIONE DEL CONTINGENTE NAZIONALE, VENIVANO MORTALMENTE INVESTITI DAL DEVASTANTE SCOPPIO DI UN INGENTE QUANTITÀ DI ESPLOSIVO, PROVOCATO PRODITORIAMENTE DA CELLULA TERRORISTICA SUICIDA, SACRIFICANDO COSÌ LE PROPRIE VITE AI PIÙ SACRI VALORI DELL’AMOR DI PATRIA E DELL’ONORE MILITARE.

 

Alla cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale di Ispica e dall’Arma in servizio e in congedo, parteciperanno le autorità civili, militari e religiose della provincia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it