ALLA SCOPERTA DEL MUSEO A CIELO APERTO DI GIARRATANA E DEL BOSCO DI CALAFORNO

Fuggire per un giorno dalla noia delle domeniche sul divano e rifugiarsi in un’oasi di pace e di verde questo l’intento di Sikelion Legambiente che ha organizzato un’escursione guidata, Domenica 24 Maggio, tra i vicoli e le stradine del museo a cielo aperto di Giarratana.

Passeggiando tra le antiche viuzze del paese si assapora l’aria pura, godendo della vista di colline verdeggianti.

Il Museo a Cielo Aperto è nato il 14 agosto del 1997, con lo scopo di recuperare la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi del XVIII e XIX secolo.

Attraverso le scalinate più caratteristiche del paese, fatte di pietre bianche, nella parte più antica e alta del piccolo centro montano, “U Cuozzu”, sono stati ricreati magistralmente 14 ambienti dedicati alla civiltà contadina e artigiana dove ogni cosa ha un sapore antico; mestieri ormai dimenticati, attrezzi di un tempo lontano riprendono vita in quest’oasi di pace e di storia.

La seconda tappa della giornata sarà a circa tre Km a sud di Giarratana, lambita dal fiume Irminio, dove si estende la contrada Calaforno.

Si tratta di una zona ricca di acqua e boschi, al cui interno è possibile trovare la meritata quiete dopo una stressante settimana lavorativa.

Non a caso, l’azienda Foreste Demaniali di Ragusa ha creato qui numerose aree attrezzate.
“Raggiungeremo una di queste aree” – spiega Sikelion Legambiente – “dove si trovano un vecchio ma funzionante mulino ad acqua e un ipogeo funerario pluricellulare dell’età del rame, considerato tra i più importanti monumenti archeologici della preistoria Siciliana. La pausa pranzo si svolgerà nell’area attrezzata, dove chi vuole può portarsi dietro della carne o verdure da arrostire, legna e griglie sono a disposizione in loco gratuitamente”.

Partenza programmata alle ore 8.00 dal distributore Q8 (SS 115 – Ispica), per chi non fosse di Ispica il punto di incontro sarà a Giarratana.

Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare durante tutto il percorso).

I contributi di partecipazione sono: 5 euro per i soci con Tessera Legambiente; 7 euro per i non soci; la quota comprende l’accompagnatore e la copertura assicurativa.

Vi ricordiamo che la tessera di Legambiente è valida dalla data di sottoscrizione fino al 31 Dicembre 2015 e vi permette di partecipare a tutte le attività dell’Associazione; avere la copertura assicurativa per tutti gli eventi organizzati da qui fino a Dicembre 2015; ricevere la rivista cartacea mensile di Legambiente Nazionale; ricevere la newsletter nazionale; ricevere gli aggiornamenti sulle attività e gli incontri che si svolgeranno.

Il costo della tessera varia da 15 a 30 euro a seconda dell’età.

I non soci che intendessero partecipare dovranno comunicare nome, cognome, data e luogo di nascita per permettere agli organizzatori di stipulare l’assicurazione. Le prenotazioni entro e non oltre venerdì 22 Maggio.

Per qualsiasi informazione e per prenotarvi mandate un messaggio su Facebook a “Legambiente Sikelion”, una mail all’indirizzo sikelion.legambiente@gmail.com oppure chiamate il numero 3339627999.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it