GRANDE SUCCESSO PER LO SPETTACOLO TEATRALE MULTIMEDIALE “OMAGGIO A PABLO NERUDA”

La sala del Cine teatro Bellini gremita di spettatori, a conferma del successo dello spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Pablo Neruda”, ideato dal regista Agostino De Angelis, andato in scena sabato sera a Giarratana.

Da voce recitante, De Angelis è stato anche protagonista di magistrali interpretazioni di alcune delle più belle poesie del poeta cileno.

L’evento, inserito nel progetto nazionale 2015 “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia”, ha dato voce alle opere di uno dei più importanti poeti e scrittori della letteratura latino americana contemporanea, ma ha dato anche modo di valorizzare il territorio di Giarratana, con le sue vocazioni e i suoi talenti, come la stilista giarratanese, Stefania Frasca e il suo atelier “Aurora Boreale”, la quale ha iniziato un originale percorso di collaborazione con De Angelis, creando costumi di scena per molte delle opere del regista romano.

“Le creazioni di Stefania sono molto più che costumi da scena” – spiega il regista De Angelis – “perché la scelta dei colori e del design ha un collegamento profondo con i contenuti e l’oggetto dell’opera stessa. Le cromie degli abiti della stilista sono state il trait-d’union d’eccellenza con la letteratura nerudiana, i colori della sabbia accarezzata dal mare, blu profondo dell’oceano, i colori del tramonto e dei frutti tropicali, il nero della nostalgia dell’esilio e della tristezza”.

Altri i talenti messi in luce come le due giovani voci recitanti di Giulia Acquasana e Martina Lauretta e i giovanissimi studenti dell’istituto Comprensivo Luigi Capuana coinvolti in questa rappresentazione.

Fra le interpretazioni degli alunni della scuola del piccolo centro montano, da menzionare la poesia di Neruda dedicata alla cipolla, prodotto principe dell’agricoltura locale.

La chitarra e la voce di Anna Litrico hanno fatto da cornice musicale, insieme al video che ha ricostruito la vita del poeta.

L’organizzazione a cura dell’Associazione culturale TerrAntica in collaborazione con Extramoenia e Archeotheatron e con il patrocinio del Comune di Giarratana.

“La nostra Amministrazione” – ha dichiarato l’Assessore Ansaldi – “darà sempre spazio al regista De Angelis e alla sua formula artistica straordinaria che riesce a dare voce a un territorio valorizzandone i talenti migliori”.

Ad arricchire la scenografia le tele di Cetty Midolo, le fotografie artistiche di Marika Cassone, le opere artigianali di Salvatore Distefano, le moto d’ epoca di Nino Labruna e le opere in corallo di Grazia “Frammenti di pietra” e infine trucco e parrucco di Arte in Testa con Enrica Balsamo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it