AGLI ARRESTI DOMICILIARI UN SORVEGLIATO SPECIALE “SPREGIUDICATO”

Due giorni a settimana, in orari stabiliti, per 18 mesi, Fortunato Giuseppe Andrea, un pregiudicato per gravi reati, di 39 anni di Vittoria, si presenta agli Agenti di Polizia per firmare in un apposito registro, per adempiere all’obbligo di firma che gli è stato imposto col decreto del Tribunale di Ragusa, sezione Misure di Prevenzione che lo sottoponeva alla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di Vittoria per la durata di 4 anni.

L’obbligo è stato regolarmente assolto e nulla in passato era stato rilevato, ma ieri gli agenti lo tenevano d’occhio, soprattutto per verificare se si fosse presentato accompagnato da altri.

Arrivato in perfetto orario, l’uomo ha firmato ed è andato via effettivamente da solo, ma a bordo di un motociclo Piaggio Liberty 125 e per di più senza indossare il casco.

Seguito dalla volante è stato subito fermato perché i Sorvegliati Speciali di Pubblica Sicurezza sono sprovvisti di patente di guida. Se prima di essere sottoposti alla misura di prevenzione ne erano sprovvisti, non possono conseguirla e se titolari di patente, la licenza viene revocata, poiché difettano dei requisiti morali richiesti dalla legge.

Senza patente e senza casco, come prevede il “codice antimafia”, deve essere arrestato.

I Poliziotti lo hanno quindi ricondotto in Commissariato e dopo le formalità di rito e sentito il Pubblico Ministero di turno, Dr. G. Scollo, Fortunato Giuseppe Andrea è stato condotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it