LA GIORNATA DELLA DISABILITA’

 

La Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità è un importante documento legislativo adottato dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 13 Dicembre 2006, cioè pochi giorni prima che incominciasse l’anno europeo delle pari opportunità per tutti. Questo Documento, richiamandosi ai principi fondamentali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, illustra dettagliatamente ciò che dev’essere compiuto dagli Stati Parti affinché anche le persone disabili possano, non subendo alcun tipo di discriminazione, far attivamente parte della società civile. Ovviamente, riconoscendo che la disabilità è il risultato dell’interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali e ambientali, per permettere l’effettiva inclusione bisogna predisporre una serie di interventi che, partendo dalla possibilità di accesso ai luoghi di pubblica fruizione e dai necessari aiuti che le molteplici varietà dell’handicap richiedono, prevedono un concreto impegno da parte dei Governi. Ma, al di là di normative male applicate, come la legge 18 del 2009, ovvero quella con cui l’Italia si propone di applicare quanto previsto dalla Convenzione, o altre precedenti (ad esempio la legge n. 104 del 1992), in effetti si fa molto per remare contro a quell’idea di vera civiltà che è la reale inclusione in società delle persone con disabilità. Infatti non basta l’esistenza di una legge o la destinazione di fondi verso determinati progetti per certificare il fatto che un impegno preso, come ad esempio la ratifica della suddetta Convenzione, venga effettivamente assolto, l’unico indice di valutazione, in questo come in molti altri casi, è la qualità della vita dei soggetti interessati.

Per dar seguito alla Delibera Consiliare del Comune di Vittoria che chiede al Governo centrale di impegnarsi nel rispetto degli impegni presi con le Nazioni Unite e, soprattutto, per quelli dovuti ai cittadini più deboli, giorno 3 Maggio, in occasione dell’entrata in vigore della convenzione ONU sui diritti delle persone disabili, sto organizzando, con la collaborazione di numerose realtà che si occupano di handicap nel nostro territorio, una giornata per celebrarla.

Le attività previste per la Giornata si svolgeranno tra la Piazza del Popolo, dove le associazioni partecipanti potranno pubblicizzare le loro attività intanto che la Special Olimpics insieme alla UISP organizzeranno dei giochi per tutti, e il Chiostro delle Grazie, che ospiterà una conferenza e una mostra fotografica.

Vittoria è purtroppo l’unica città della Sicilia impegnata in questo percorso, perciò speriamo nella presenza degli organi di informazione per divulgare il più possibile ciò che stiamo facendo.



 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it