SUCCESSO DELLA SETTIMANA AZZURRA

Grande soddisfazione, in casa Nova Virtus, per la perfetta riuscita ed il grande successo partecipativo della giornata di chiusura della “Settimana azzurra”, la manifestazione organizzata dalla Federazione italiana pallacanestro e dal Comitato regionale Sicilia, nel contesto del “Progetto azzurri”, tenutasi la scorsa settimana in città.

Ospite d’onore della kermesse di fine d’anno, Simone Pianigiani, il coach della nazionale maschile, che nella mattinata del 22 aprile ha tenuto una lezione agli insegnanti di educazione fisica, presenti anche gli alunni della classe ad indirizzo sportivo del Liceo scientifico “Enrico Fermi”.

Il tema trattato è stato: “Formare una squadra”. Coach Pianigiani, in tale ambito, ha tra l’altro spiegato, snocciolando anche qualche simpatico particolare, come in Nazionale ha rivoluzionato il modo di concepire una squadra ad alti livelli.

La giornata ragusana è proseguita, in casa della Nova Virtus, al PalaPadua, con una serie di appuntamenti riguardanti atleti e tecnici.

Dapprima si è riunita la commissione tecnica del Comitato Regionale Sicilia e successivamente si è tenuta una riunione dei formatori della Sicilia, cui ha fatto seguito un allenamento della selezione 2000 cui ha presenziato l’allenatore “azzurro”.

Infine, il clinic integrato sul tema “Il miglioramento individuale, dai requisiti fisici e mentali al perfezionamento tecnico-tattico”. A relazionare, oltre allo stesso Simone Pianigiani, sono stati tutti i tecnici dello staff nazionale: Andrea Capobianco, Maurizio Cremonini e Massimo Sigillo. Il tema è stato trattato sotto tutti gli aspetti, tecnici e fisici, partendo dai piccoli atleti per arrivare all’atleta evoluto.

<Quando il Comitato Regionale, nella persona del consigliere ragusano Salvatore Curella – ha spiegato il presidente della Nova Virtus, Alessandro Vicari – ci ha proposto di collaborare nell’organizzazione di una giornata del “Progetto Azzurri” abbiamo accettato con grande piacere. Ancora una volta siamo riusciti a mettere in mostra la nostre capacità organizzative e ad offrire ai nostri tecnici un’occasione più unica che rara. La crescita del vivaio passa dal miglioramento delle competenze dei tecnici. Quindi non perdiamo occasione per poter dar ai nostri allenatori ed istruttori la possibilità di formarsi ed aggiornarsi, di scambiare esperienze e punti di vista e di confrontarsi sulle nuove prospettive del basket. Nell’organizzazione una così importante manifestazione, insieme a Salvatore Curella, – conclude Vicari – abbiamo cercato di coinvolgere la maggior parte di attori possibili a livello locale, come la Scuola dello Sport della Sicilia e il Provveditorato agli studi di Ragusa, cui va il nostro ringraziamento per il prezioso supporto che ci hanno offerto>.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it