SPERIMENTARE IL CINEMA

Ci presenti Exformat

Exformat è uno studio di produzione che lavora nell’ambiente televisivo e cinematografico.

Quando e come nasce?

Nasce nel 2000 con la collaborazione mia – sono Corrado Measso – e Nuccio Ambrosino.

E dove ha sede?

Exformat ha due teatri di posa a Rovereto, uno dei quali in green screen (schermo verde) per la realizzazione di  effetti speciali per il cinema e la tv.

Può vantare collaborazioni con Milano e Roma, con l’accademia di Belle Arti di Brera, con produttori cinematografici, e con le emittenti televisive nazionali, per la realizzazione di format, quali fiction e trasmissioni tv.

Cosa producete in particolare?

Ha prodotto di recente un Film destinato alle sale cinematografiche.

Collabora con film commision trentino per la formazione di personale tecnico e di servizi alle produzioni, quali noleggio di attrezzature cinematografiche.

Interessante. Insegnate anche tecnica cinematografica?

Sì.  Alcuni dei nostri studenti hanno di recente lavorato nel film Habit of Beauty con Francesaca Neri, e con il produttore Cristiano Boltone.

Come mai, o meglio, in quale veste siete qui a questo  Film Festival?

È nata una collaborazione  con Claudio Boniatti (va detto che è lui che ha organizzato il Film Festival M.A.E.) che consiste nell’avvicinare i giovani al mondo del cinema e della tv. Nel dicembre scorso è stato realizzato un corso intensivo, che ha prodotto un  cortometraggio sul tema del Sole.

Sì, e ora?

In questi giorni al Sanbàpolis, (centro sociale presso lo studentato universitario di Trento), sono stati realizzati dei laboratori destinati ai ragazzi delle elementari e medie, dove sono state sperimentate le attrezzature del cinema. I ragazzi  hanno usato un carrello cinematografico e lo schermo  green screen per gli effetti speciali.

Come si sono sviluppati i laboratori?

L’attrice Irene Guadagnini ha condotto il corso, spiegando il ruolo degli attori, io ho introdotto le varie attività  del cinema e Gianluca Marano si è occupato della luce, coinvolgendo i ragazzi nel difficile  mestiere del “Direttore della fotografia”.

I ragazzi come hanno recepito tutto questo?

Il risultato  è stato notevole.

Come mia abitudine chiedo sempre una frase, un motto o una considerazione per i lettori di RagusaOggi…

Grande curiosità e gioco, non è mancata l’emozione davanti alla macchina da presa.

Foto di Adelina Valcanover

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it