APPUNTAMENTI IMPERDIBILI IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA A VITTORIA

In occasione della settimana della cultura e in concomitanza con l’anniversario della fondazione di Vittoria, l’Associazione di promozione turistica e sociale “Grotte Alte”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza una serie di eventi che si svolgeranno dal 24 al 25 Aprile.

Lo staff dell’Associazione coinvolgerà quanti vorranno partecipare in una serie di attività culturali e sociali mirate a far conoscere alla cittadinanza, e non solo, le bellezze storiche e naturalistiche della città di Vittoria. 

Giorno 24 Aprile alle ore 17.00, presso la Sala Mazzone di Vittoria, si terrà una conferenza dal titolo “Paesaggio e bellezza tra archeologia e natura”, un viaggio attraverso le bellezze storico-archeologiche e naturalistiche della Valle dell’Ippari, in connessione con il progetto “Oltre la Valle” e con la collaborazione di Italia Nostra e Unesco.

Al termine della conferenza, alle ore 19.00, verrà inaugurato il concorso fotografico dal titolo “Le nuove cartoline di Vittoria”, aperto al pubblico dalle ore 16.00 alle 22.00 nelle giornate del 24-25-26 aprile.

Alle ore 21.00 del 26 aprile, verranno annunciate le cinque foto più votate del concorso che diventeranno le nuove cartoline della città.

Sabato 25 Aprile dalle ore 16.30 alle ore 19.00 lo staff di Grotte Alte vi guiderà in un tour cittadino, alla scoperta delle bellezze della città di Vittoria.

Partendo dal Chiostro delle Grazie, verranno esplorati i tunnel (fino ad oggi chiusi al pubblico), poi il Teatro Comunale, la Basilica di San Giovanni Battista e il Castello Colonna-Henriquez (ex carcere).
Giorno 26 Aprile, a partire dalle ore 16.30, si andrà alla scoperta del patrimonio storico della zona archeologica di Grotte Alte.

Il tour partirà dal Castello Colonna-Henriquez (ex carcere), per poi scendere attraverso i sentieri della valle dove sarà possibile ammirare i resti delle antiche grotte abitative e le tombe, i resti della chiesetta rupestre di Santa Rosalia, gli antichi canali e i ricoveri per gli animali.

Entrambi i tour prevedono un contributo libero di minimo 1€ a partecipante, somma che verrà destinata al progetto “Oltre la Valle”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it