FILM FESTIVAL “MONTAGNAMBIENTENERGIA” 2015

Anche quest’anno l’Associazione culturale MontagnAmbientEnergia (M.A.E.) organizza l’omonimo “Concorso cinema giovani”, nelle giornate del 22, 23 e 24 aprile presso il Centro Polifunzionale SambàPolis, a Trento.

Questo Concorso è ormai giunto alla IX edizione ed è stato ideato da Claudio Boniatti, le cui precedenti edizioni sono state ospitate dal “Trento Film Festival”  in collaborazione con la U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti).

Boniatti è anche il presidente e direttore artistico  dell’associazione “MontagnAmbientEnergia” che dà anche il nome al Festival. Si svilupperà su tre giornate con gli studenti trentini di ogni ordine e grado.

Lo scopo dell’associazione è quella di avvicinare i giovani alla conoscenza della montagna, dell’ambiente e dell’energia con la realizzazione di film cortometraggi su questi temi.

Le opere sono girate interamente da studenti delle superiori e universitari non solo da scuole locali ma anche nazionali e straniere.

Alcuni di questi ‘corti’ sono stati realizzati  anche da allievii  che hanno aderito al progetto di “formazione cinema” organizzata da MAE nella sua ultima edizione del dicembre 2014 (in merito, ne era stata pubblicata un’intervista su questo quotidiano) e che, come si diceva, ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi  lo strumenti del racconto cinematografico per riportare le loro osservazioni e riflessioni  sulla conoscenza dell’ambiente, in particolare quello montano, sul rispetto della natura  e delle energie rinnovabili esprimendo la loro creatività con questo mezzo.

Per questa edizione il soggetto principale è il SOLE, inteso come energia vitale, illuminazione spirituale e artistica.  Le opere non dovranno superare i cinque minuti.  Per la sezione “Video con le colonne sonore eseguite dal vivo” la lunghezza massina prevista è di quindici minuti.

I cortometraggi verranno proiettati  nel teatro SambàPolis nelle giornate 23 e 24 aprile. Saranno presenti tre giurie: la giuria Giovani  soci Cassa Rurale di Trento, la giuria Forum della Pace di Trento e la giuria di esperti che vedrà la partecipazione di Micaela Vettori di FBK (Fondazione Bruno Kessler); Vittorio Curzel, docente universitario e regista; Stefano Angiolini, direttore  del Firenze Film Festival; Gianluigi Bozza, critico cinematografico;  Sonia Carli, musicista; Carlo Ancona, giudice. In seguito i  film selezionati entreranno anche nel circuito di altri Festival che collaborano col MAE tra cui  il Festival Clorofilla di Legambiente, Il film Festival di Firenze e il Film Festival di Reggio Calabria.

Ma il MAE Film Festival stimola il coinvolgimento  di altre  realtà scolastiche e giovanili trentine. Nelle mattinate del 22 e 23 aprile saranno rispettivamente dedicati agli Istituti compresivi di Trento (elementari e medie)e delle scuole professionali  Enaip e Pertini di Villazzano che potranno sperimentare nella Palestra di Sambàpolis dei percorsi per apprendere l’arrampicata  grazie alla collaborazione con il responsabile della palestra  Fabio Leoni e delle guide alpine trentine, seguirà un coinvolgimento  in un tragitto  dedicato alle tecniche  cinematografiche  offerto dagli esperti   di Exformat nel quale i ragazzi potranno sperimentarsi  nell’utilizzo di varie  strumentazioni  tipiche dei set cinematografici (dolly, carrelli, steadycam, ecc.).

Il 23 mattina (in contemporanea alle attività della palestra) presso il teatro  ci sarà una sfilata di moda Montagna ad opera del Centro Moda Canossa di Trento con la presentazione di un progetto  legato all’abbigliamento della montagna e  al ricordo storico della guerra.

Un altro tragitto tematico  sarà quello del sapore presentato dall’associazione Slow food Trento, che promuove la produzione del cibo sano rispetto all’ambiente  e sarà presente al Festival con un percorso  sensoriale sugli odori delle spezie e delle erbe aromatiche.

Nel tardo pomeriggio ci saranno anche la proiezione del film fuori concorso  Zanzara e Labbradoro di Lia Giovanazzi Beltrami ed è un film documentario sulla vita alpinistica di  Roberto Bassi.

Per informazioni: www.montagnambientenergia.org

Adelina Valcanover

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it