DOMENICO ROMEO, CONSOLE ONORARIO DELLA TURCHIA IN SICILIA

Avviare una serie di gemellaggi e scambi culturali tra la città di Ragusa e la Turchia.

Ad auspicarlo è stato il Console Onorario della Turchia in Italia, Domenico Romeo nel corso di una visita di cortesia resa stamane al Comune. L’illustro ospite, accompagnato da una delegazione della quale facevano parte anche l’artista turco Kubilay Eralp Dincer, è stata ricevuta dal Sindaco Federico Piccitto, presenti  l’Assessore alla cultura Stefania Campo ed il consigliere comunale Antonio Tringali.

“Tra le attività che potrebbero essere portate avanti a Ragusa – ha spiegato il Console Romeo – potrebbe esserci quella di creare una scuola in cui artisti turchi potrebbero insegnare la tecnica Ebru della pittura marmorizzara, un’arte dell’antica civiltà e cultura  turca che si sviluppò tra Oriente ed Occidente, tra Asia ed Europa”.

Proprio far conoscere questa tecnica in questi giorni, presso il Liceo artistico Galileo Ferraris di Ragusa, è stata allestita una mostra con alcune opere di Kubily Eralp Dincer.

“Questa iniziativa potrebbe essere riproposta quanto prima – ha dichiarato l’Assessore alla cultura Stefania Campo – anche in uno degli spazi espositivi di proprietà comunale presenti a Ragusa Ibla. Questa ed altre attività ha aggiunto l’amministratore comunale potranno essere proposte per promuovere scambi culturali tra Ragusa e la Turchia.

Anche il Sindaco Federico Piccitto ha espresso grande interesse per l’avvio di scambi culturali che saranno certamente favoriti – ha sostenuto – anche dai collegamenti aerei che per tutta la stagione estiva saranno attivati tra l’aeroporto di Comiso ed Instabul.     

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it