2 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’ AUTISMO

L’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Sanitaria di Ragusa in collaborazione con l’Associazione “PLAY AUT” celebrano la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’ autismo.

L’Asp di Ragusa,  ha  accolto la proposta di programma,   avanzata dall’ Associazione “Play Aut”  e “Raggio di sole”– che prevede,  oltre all’illuminazione della facciata dell’ex ospedale “G. B. Odierna” altri momenti di attività. Infatti,   presso i due ingressi principali di piazza Igea, verranno  posizionati una composizione di palloncini Blu, il colore dell’autismo, con accanto un cartellone elaborato dai piccoli Assistiti, del Centro di Diagnosi e Trattamento per il Disturbo dello Spettro Autistico – Asp –  ai quali verranno regalati palloncini  blu. Lo  scopo è quello di valorizzare il significato della  Giornata.  Saranno illuminate anche: la Casa Comunale di Ragusa e la sede dell’Associazione “Raggio di Sole”.

«Promuovere una corretta conoscenza dell’Autismo – ha affermato il direttore generale, dr. Maurizio Aricò – per intervenire  precocemente, garantendo servizi adeguati   è  un modo per favorire la valorizzazione e l’inclusione nelle nostra collettività, nelle scuole e nel mondo del lavoro, di persone con Autismo. Ecco perché l’Asp è sempre pronta a sostenere iniziative di informazione

Il 2 aprile è il giorno voluto dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’’Autismo. Numerosi gli eventi in tutto il mondo, i monumenti vengono illuminati di blu, il colore dell’Autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. Per la campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu.»

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it