ISTITUTO “BARTOLOMEO CATAUDELLA”: SUCCESSI INASPETTATI PER LA II F

Diversi riconoscimenti ottenuti dagli alunni della II F dell’Istituto “Bartolomeo Cataudella”, i quali hanno partecipato a vari progetti educativi ottenendo inaspettati successi.

Finalisti al concorso di EcocityExpo di Pisa, secondi classificati al concorso regionale “PlayEnergy” di Enel, ed ancora, il progetto educativo “Amici per un libro” del Battello a Vapore, in atto e il concorso letterario Scrittori di Classe.

Con quest’ultimo concorso, appena concluso, Conad ha voluto dare una forte valenza educativa all’iniziativa “Insieme per la Scuola”, rivolto a tutti gli Istituti pubblici e privati.

Gli alunni delle classi partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella produzione di un racconto partendo dagli incipit preparati da 8 affermati scrittori.

Il concorso articolato in due fasi, ha visto, nella prima, 8 classi vincitrici che hanno avuto il piacere di vedere il proprio racconto trasformato in un libro che è possibile collezionare attraverso la raccolta dei bollini nei punti vendita Conad.

Nella fase successiva, i racconti realizzati dalle classi sono stati votati in una sezione specifica del sito, ed hanno avuto la possibilità di aggiudicarsi il titolo di “Racconto più votato nel web”.

Nella classifica definitiva la classe II F si è qualificata al terzo posto.

Dopo questo successo, Venerdì 27 marzo, il Dott. Sergio Casu, Rappresentante della Società che gestisce il concorso “Scrittori di Classe”, è stato accolto dal Dirigente Scolastico Dott. Marisa Cannata e dall’insegnante Francesca Pisana, referente del progetto, per premiare la classe. L’insegnante Pisana ha spiegato che la partecipazione al concorso è stata un’occasione per approfondire le attività didattiche sul “racconto” e anche un modo per stimolare i bambini alla scrittura.

Compiaciuta dei risultati la Dirigente Scolastica Cannata, che ha sottolineato come questi esiti positivi si sommano a molti altri raggiunti da questa Istituzione Scolastica, grazie all’impegno degli alunni e dei loro insegnanti.

La cerimonia si è conclusa con un rinfresco organizzato dai genitori degli alunni della II F che ancora una volta sono rimasti soddisfatti del percorso educativo-didattico intrapreso dai propri figli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it