SETTIMANA SANTA A MODICA: ENTRANO NEL VIVO I FESTEGGIAMENTI

Entra nel vivo la Settimana Santa nella Parrocchia di Santa Maria di Betlem e Santa Margherita a Modica che vivrà il momento clou la domenica di Pasqua con il rito della Madonna Vasa Vasa e del Cristo risorto, capace di richiamare fedeli e visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia. Domani, Giovedì Santo, alle 19.00, si terrà la messa “In coena domini” con la solenne processione interna fino alla cappella della reposizione.

A seguire, alle 22.00, è fissata l’Adorazione Eucaristica comunitaria, mentre, per il Venerdì santo, giornata dedicata al digiuno e all’astinenza, le funzioni prenderanno il via alle 18.30 con la Celebrazione della Passione del Signore caratterizzata dall’azione liturgica e dall’adorazione della Croce.

Alle 20.00, quindi, dalla Chiesa di Santa Maria di Betlem partirà la processione con il Simulacro dell’Addolorata che incontrerà quella che si muoverà con il Cristo.

I due cortei daranno vita ad una processione unica lungo Corso Umberto con la conseguente Via Crucis.

Sabato, alle 15.00, all’interno della Chiesa di Santa Maria di Betlem, i portatori animeranno una pratica molto particolare, in vista dell’appuntamento del giorno successivo.

Simuleranno, con l’ausilio dei due simulacri, l’incontro e il successivo bacio.

La funzione della solenne Eucaristia del Sabato Santo, con la veglia pasquale, comincerà, invece, alle 22.00. Alla stessa farà seguito il rito della Resurrezione di Gesù a mezzanotte in punto.

Così come lo scorso anno, una delle novità introdotte di recente, la Domenica di Pasqua, alle 8.30, è in programma un’uscita della Madonna vestita a lutto che effettuerà il percorso nella zona che sorge alle spalle della Chiesa.

In particolare percorrerà via Sbalzo, via Catena, via Fontana, via Gerratana, e, ancora, via San Marco, corso Mazzini, via Santa Margherita e rientro a Santa Maria di Betlem, dove, alle 9.30, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Antonio Stefano Modica, Direttore Spirituale del Seminario Vescovile di Noto.

Intorno alle 10.50 verrà dato il via alla processione con i due Simulacri del Cristo risorto, quest’ultimo uscirà prima della Madonna Vasa Vasa.

L’incontro è fissato, come sempre, a mezzogiorno in punto dinanzi al Municipio, in piazza Monumento. Gli altri baci si terranno sulle scalinate di San Pietro, dinanzi alla Chiesa di Santa Maria di Betlem, all’interno del tempio, a metà navata e sull’altare della stessa Chiesa. Complessivamente saranno cinque i baci in programma a cui, alle 12.45, farà seguito la celebrazione della Santa Messa.

Il Parroco, Don Antonio Maria Forgione, e il Consiglio Pastorale Parrocchiale invitano i fedeli a partecipare alle funzioni che caratterizzeranno le giornate più intense della Settimana Santa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it