PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE ISPICA GIANLUCA GENOVESE

 

È stato un pubblico foltissimo, quello che domenica, 29 marzo alle 18:30 è intervenuto alla conferenza di presentazione del Candidato Sindaco, dei Candidati al Consiglio Comunale, del Programma Elettorale e del Bando per gli Assessori del Movimento 5 Stelle di Ispica.

Operatori dell’informazione, cittadini e cittadine hanno gremito la sala di via Vittorio Veneto 80, per ascoltare gli interventi di Gianluca Genovese, candidato sindaco del M5S Ispica alle prossime amministrative, e di Marialucia Lorefice, portavoce del M5S alla camera dei deputati e membro della Commissione Affari Sociali in Parlamento.

La fitta agenda della serata ha preso le mosse da una breve presentazione del Movimento 5 Stelle Ispica, e del suo excursus storico a partire dalla fondazione, nel 2012, a oggi, dall’attivismo sul territorio ai gazebo informativi, dall’ascolto ai cittadini al monitoraggio dell’attività amministrativa, dalle iniziative a sostegno della cittadinanza all’impegno elettorale, fino ad arrivare alla grande sfida delle Amministrative 2015

Successivamente Marialucia Lorefice ha presentato Gianluca Genovese, fondatore del Meetup di Ispica e suo collaboratore parlamentare, “un giovane di 32 anni, caparbio, altruista, che si è sempre interessato alla nostra città e ai problemi che l’affliggono, ha sempre studiato e ha cercato di fornire delle soluzioni, pur senza essere inserito formalmente all’interno del circuito amministrativo”, queste le parole della deputata.

La parlamentare pentastellata ha sottolineato come gli elementi determinanti di chi si accinge ad amministrare siano la competenza, la preparazione, l’onestà, e l’abnegazione, tutte qualità che Gianluca ha dimostrato di avere non solo in questi tre anni di attivismo nel M5S cittadino, ma in tutta la sua vita di volontario, di ambientalista, di appassionato del territorio e di professionista.

A Gianluca Genovese è poi toccato il compito di esporre il progetto per la città, “le linee guida principali di un programma di oltre cento punti in lavorazione da un anno, – ha sottolineato Genovese – un lavoro che ha visto l’impegno di attivisti e consulenti esterni, gruppi di lavoro e professionisti”.

Il giovane candidato sindaco ha parlato dunque di economia ed efficienza amministrativa, partendo dal taglio ai costi della politica – taglio del 30% per lo stipendio di Sindaco, Vicesindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale e taglio del 100% del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali. Passando per l’intercettazione dei fondi comunitari, la riorganizzazione degli uffici, l’equità fiscale, Genovese ha esposto le proposte a 5 Stelle su argomenti come trasparenza, legalità e innovazione, trasporti, viabilità, ambiente e salute, turismo, politiche sociali, cultura, edilizia, agricoltura.

Un’ora di esposizione appassionata, che ha coinvolto tutti gli aspetti della vita cittadina, e ha tenuto altissima l’attenzione del pubblico.

In seguito è arrivato il momento della presentazione del Bando per gli Assessori. “Siamo convinti del fatto che gli Assessori, definibili come il braccio tecnico del Sindaco, debbano essere scelti per le loro competenze, professionalità e meriti, – ha introdotto Genovese – pertanto selezioneremo tutti coloro che ci invieranno i loro curriculum entro le ore 12:00 del 28 aprile 2015 all’indirizzo email info@ispica5stelle.it”.

I settori amministrativi per cui il Movimenti 5 Stelle cerca candidati assessori sono:

1) bilancio e sviluppo economico;

2) urbanistica e lavori pubblici;

3) servizi sociali e turismo;

4) ecologia e ambiente.

I candidati devono avere la maggiore età, non devono avere processi penali in corso, né aver subito condanne penali, e devono accettare la riduzione del 30% dello stipendio di assessore.

 

Infine, la presentazione dei candidati al consiglio comunale: 18 cittadini (incluso lo stesso Genovese), che percorrono trasversalmente tutta la società di Ispica, dal giovane al pensionato, dall’impiegata all’insegnante, all’architetto, all’artigiano. 18 portavoce che potranno realmente “portare la voce” dei cittadini nei palazzi della politica.

 

La serata si è conclusa con il dibattito e il confronto col pubblico, all’insegna della partecipazione e della voglia di tutti i cittadini di vivere “in una società più normale” , così come recita un messaggio fatto pervenire agli attivisti da un simpatizzante.

 

“Dicono che siamo giovani e inesperti, – dichiara oggi Gianluca Genovese – ma abbiamo visto cosa può fare un sessantenne navigato alla guida di una città e che risultati invece possono ottenere dei giovani caparbi e onesti, che desiderano semplicemente una società normale, come a Ragusa, a Bagheria e a Ferla.

Sono tre anni che ci prepariamo con serietà e abnegazione e oggi siamo pronti ad amministrare il nostro Comune per trascinarlo fuori dal baratro in cui tutte le attuali forze politiche l’hanno cacciato.

Rivedremo tutta la precedente gestione finanziaria e addosseremo ai responsabili i danni che riscontreremo. Rilanceremo l’economia partendo dal turismo, dall’agricoltura e dell’edilizia, dando loro un’impronta di ecosostenibilità, promuovendo tecniche e strumenti innovativi.

Rimetteremo in piedi quella rete sociale che ci ha resi nei secoli una comunità e che ci ha consentito di affrontare qualsiasi crisi.

Restituiremo a Ispica e agli ispicesi la loro dignità”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it