COMUNICATO UFFICIALE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

Nella giornata di mercoledì 25 marzo si è nuovamente riunita la Conferenza dei Capigruppo, presenti il Presidente (anche in rappresentanza di SBC) , il Vice Castronuovo,  Vindigni (misto),  Alecci (MPA), Vanasia (Il Megafono), Carbone (Liberi e Concreti),  aggiornata  in merito alle sopravvenute notizie riguardanti il sito di C.da Truncafila. A tale riunione hanno inoltre partecipato anche il Commissario Straordinario Dott. Ferdinando Trombadore, il Capo Settore Tecnico Ing. Spanò e l’Ing. Carbone .

Il Dott. Trombadore ha condiviso con i consiglieri le angosciose preoccupazioni che emergono in queste ore sul destino del sito, e assicurato per il futuro, da parte sua e di tutte le figure preposte a rappresentare l’Ente, il massimo interessamento alla questione. Riguardo all’incontro tenutosi in SRR il 17/3 si è peraltro unanimemente convenuto che non era facilmente prevedibile che le questioni inerenti alla “individuazione di siti di conferimento”  travalicasse dal contesto della ordinaria, emergenziale quotidianità e riguardasse piuttosto un atto preliminare per la definizione di un piano d’ambito e conseguentemente la individuazione dei siti locali da destinare nel prossimo futuro al servizio della intera provincia.

Tutti i presenti hanno convenuto sulla immediata necessità di avviare, ciascuno per la propria competenza,  ogni azione utile a scongiurare la possibilità che il sito in questione diventi l’ennesima discarica sul nostro territorio: Scicli ha già ampiamente dato.

La Conferenza ha dato mandato al Presidente per la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sul tema, da tenersi Lunedì 30/03/15 alle ore 19 presso la sala Falcone e Borsellino di Palazzo Spadaro .

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it