FESTA CRISCI RANNI 2015: I QBETA IN CONCERTO

Si esibiranno in P.zza Matteotti, Sabato 11 Aprile, a Modica i Qbeta con un concerto offerto dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, a conclusione della festa “Crisci ranni 2015”.

Cantiere educativo quello di “Crisci ranni”, saldamente sostenuto dalla Fondazione Comunità Val di Noto e dal supporto di Fondazione con il Sud.

Sono in tutto diciotto i progetti avviati nel suo primo anno di vita dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, Caritas Italiana, le Diocesi di Noto e Siracusa, e grazie anche al raccordo tra diverse realtà del terzo settore con l’intento di mettere insieme le esperienze più vive e un pensiero rivolto soprattutto alle nuove generazioni: a dare loro segni di speranza, coniugando insieme la promozione per il sociale e un’economia solidale per rigenerare comunità e far ripartire il Sud.

Il progetto musicale dei Qbeta affonda le radici nel nostro Sud; la loro formazione nasce da generi musicali diversi che condividono la cultura, la rivalutazione dei ritmi e delle armonie tipici delle musiche mediterranee.

Da qui la scelta di elaborare i testi anche in lingua siciliana, sposandoli con i tempi e le melodie frenetiche e contemplative proprie della passionalità del popolo mediterraneo.

“Il mandorlo è un albero che adorna i movimenti irregolari ed aspri della nostra terra. Nelle sue radici scorre la linfa della Sicilia stessa” – spiegano i Qbeta riferendosi alla frase che racchiude in sé il senso del lavoro del gruppo, “Il mandorlo è in fiore e io che sogno un viaggio nel mondo” – Ma il mandorlo è anche albero “aperto”, innestabile con altri frutti ed è ciò che cerchiamo di fare all’interno del nostro percorso creativo. Un mandorlo con le radici ben infisse in Sicilia, ma che si nutre anche di terra ocra d’Africa, di vento meticcio latino americano, ritmi sanguigni dei Balcani, solarità mediterranea. Un grande mandorlo vigoroso, ricco di essenze e umori del Sud”.
Dunque, appuntamento con il concerto dei Qbeta a Sabato 11 aprile, alle 21.30, in P.zza Matteotti, dove alle 18.00 si “lanceranno” in alto i bambini, in un gesto simbolico che accoglie gli slanci dei più giovani per crescere come città bella, giusta e fraterna.

La festa di Crisci ranni, che quest’anno si sposta in città concentrando attenzione e passione educativa sul tema “La Casa nella città, la Città a misura di casa…”, avrà inizio alle 15.30 presso l’Atrio comunale con gli itinerari narrativi per bambini a cura del Piccolo Teatro.

La storia di Nino, personaggio creato e curato da Dada Iacono che negli anni è cresciuto insieme al Cantiere educativo, sarà narrata in cinque tappe nelle vie del centro storico.

L’ultimo racconto in P.zza Matteotti, dove, dopo il tradizionale rito Crisci ranni, la festa proseguirà fino a tarda sera con il concerto dei Qbeta offerto dalla Fondazione di Comunità Val di Noto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it