UN MOMENTO SPECIALE IERI A GIARRATANA CON LA BENEDIZIONE DEI PAPÀ

Una Chiesa Madre gremita di fedeli, tanto da far credere a Frate Antonino Catalfamo, celebrante della funzione religiosa, che si trattasse di una festa patronale.

Una festa liturgica, ieri a Giarratana, che ha visto la partecipazione di molti papà, i quali hanno ricevuto una speciale benedizione insieme alle famiglie, nel nome di San Giuseppe.

“Tutti sappiamo” – ha affermato Padre Riccardo Bocchieri – “quanto difficile sia fare il genitore al giorno d’oggi, quante implicazioni ci siano nelle relazioni che occorre costruire, giorno dopo giorno tra padri e figli. Noi, però ci siamo affidati a San Giuseppe ed abbiamo chiesto di poterci avvicinare ad imitare la sua santità, cercando di vivere con la stessa gioia della famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe”.

La benedizione dei Papà ha dunque rappresentato, ieri sera, un momento tra i più significativi nella giornata che ha aperto il triduo in onore al Patriarca.

Al termine della Santa Messa, il comitato dei festeggiamenti ha promosso un incontro con le famiglie, presso la stanza a “botte”, offrendo un rinfresco.

La giornata, ieri, è cominciata all’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” con la benedizione dell’altare dedicato a San Giuseppe, realizzato da alcuni genitori degli alunni. All’inaugurazione presenti, oltre a Don Bocchieri, il Sindaco, Bartolo Giaquinta, l’Assessore Letizia Leggio, il Maresciallo dei Carabinieri oltre, ovviamente, al Dirigente Scolastico, Claudio Linguanti, che ha fatto gli onori di casa.

L’altare all’interno della scuola rimarrà allestito sino a sabato.

I giorni dedicati a San Giuseppe, intanto, proseguono. Oggi, la giornata dedicata alla castità, sarà caratterizzata, a partire dalle 18.30, sempre in Chiesa Madre, dalla celebrazione eucaristica presieduta da Padre Santo Sessa o.c.d.

Domani, invece, giornata dedicata alla povertà, alle 15.00 ci sarà la benedizione degli “altarini” di San Giuseppe; quindi alle 17.45 la recita del Santo Rosario, la Coroncina e il Canto delle Litanie dedicate al Patriarca.

Subito dopo, alle 18.30, la Santa Messa sarà officiata da frate Pietro Giarracca, o.f.m. Cappuccini. Alle 21.00, nel contesto del programma ricreativo, sarà possibile assistere al concerto dei Cu Sa’ Cu Su’ che si terrà nei locali dell’ex Cinema Bellini del piccolo centro montano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it