“PERCEZIONI PRIMAVERILI”: PITTURA, SCULTURA… E POESIA

Sarà inaugurata venerdì 6 marzo alle ore 18, presso l’Accademia della Bellezza in via Asia a Ragusa, la collettiva di pittura e scultura dal titolo “Percezioni Primaverili”. All’apertura della mostra seguirà un “aperitivo poetico” a cura di Giò Scifo e Paola Puzzo Sagrado. Saranno esposte le opere di: Giò Antoci, Aldo Brafa, Alessandro Cataudella, Franco Filetti, Giuseppe Pizzenti, Michele Nigro, Pietro Maltese, Salvatore Modica, Maria Licitra, Giò Scifo e Salvatore Chessari. La mostra si protrarrà per tutti i fine settimana di marzo (venerdì, sabato e domenica) dalle ore 17 alle ore 20, mentre per tutti gli altri giorni verrà aperta su richiesta.

“Percezioni Primaverili” si configura come un benvenuto alla nuova stagione nel segno della cultura e dell’arte: un appuntamento in cui si respirerà un’atmosfera di gioioso incontro, caratterizzata dalla presenza di opere di assoluta qualità. Fra gli artisti, uno di loro, Alessandro Cataudella, espone per la prima volta; sono inoltre presenti, sempre per la prima volta insieme, tre scultori che hanno realizzato opere in pietra asfaltica; il maestro Salvatore Chessari, del rinomato gruppo della Scuola di Scicli; Pietro Maltese, pittore e scultore dalla fervida immaginazione e creatività, con una tecnica personalissima che rende le sue opere, ciascuna a suo modo, un universo in cui guardare a fondo per trovare il messaggio, il senso, l’emozione dispersa in un attimo o in una lunga riflessione; Michele Nigro, artista vittoriese “attratto da quel mondo rutilante e misterioso popolato da figure singolari, le cui fragili ali da Icaro sovente rovinano innanzi ai dardi infuocati di Apollo”. E poi ancora Giò Antoci, che da trent’anni dipinge e le cui opere vanno dal figurativo all’astratto, alla reinterpretazione del figurativo; Franco Filetti, nato a Tripoli vive a Ragusa e dal 1984 espone le sue opere in occasione di collettive e mostre personali; Salvatore Cilio, importante esponente della “Pittura quantistica”. Ci saranno anche le stupende opere di Aldo Brafa, dai colori e dai tratti decisi ed emozionanti; quelle di Giò Scifo, in cui lo sguardo si perde tra cromatismi e atmosfere “spaziali”; quelle di Salvatore Modica, Giuseppe Pizzenti e Maria Licitra, scultori innovativi ed espressivi nell’utilizzo della pietra asfaltica; quelle di Alessandro Cataudella, artista tutto da esplorare alla sua prima esperienza espositiva.

L’appuntamento è dunque venerdì 6 marzo all’Accademia della Bellezza in via Asia a Ragusa, con l’apertura della mostra e l’aperitivo poetico fra… percezioni primaverili.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it