CORSO DI ETNOBOTANICA IBLEA ALLE CASE DEGLI AVI, CON PAOLO UCCELLO

 Lunedì 9 marzo alle ore 17,30 presso le Case degli Avi a Modica Alta, sede di IngegniCultura, si darà avvio al piano delle attività formative per il 2015 con la presentazione del corso di Etnobotanica  degli Iblei “Piante,cespugli, aromi che ornano, nutrono e guariscono” in collaborazione con l’Ente Fauna Siciliana . Presenzieranno Mario Incatasciato,presidente di Ingegni Cultura e Paolo Uccello guida naturalistica ed esperto etnoantropologo,

Il Corso si articolerà in una serie di incontri-lezione,  su varie tematiche ed argomenti tutti riguardanti l’uso antico, tradizionale, moderno, scientifico, delle piante erbacee nel territorio Ibleo.,

Fra gli argomenti oggetto di trattazione. il benessere con le piante e la fitoalimurgia, le piante officinali e la fitopreparazione, la mitologia delle piante, tingere al naturale .

Non si tralasceranno riflessioni su temi ed argomenti che riguardano in particolar modo l’identità iblea, quali le cave , le grotte ed il carsismo ibleo, le riserve naturali.

 Oltre alle lezioni in aula saranno previste delle attività esterne, quali visite in aziende agricole ed escursioni nella Valle dell’Anapo, a Pantalica e nella Cava Cardinale.

L’offerta formativa di IngegniCultura   è supportata  dalla disponibilità di funzionali ambienti didattici presenti nella nuova sede dell’associazione, presso le Case degli Avi a Modica Alta, e si arricchisce  della progettualità di SI-Moutique, sistema identitario Modica, che fra l’altro ha ideato e realizzato in città il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra”.

 I corsisti potranno godere quindi  dell’opportunità di vivere l’esperienza formativa in un contesto,il museo Mùrika, finalizzato  alla conservazione etnografica dell’antico abitare ed al recupero e alla valorizzazione dell’identità dei luoghi già di suo evocativo e particolarmente affascinante ed attraente.

Questi gli altri corsi previsti per il 2015:

Inglese di base per la promozione e l’accoglienza turistica

Recupero, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, nell’area a riconoscimento Unesco

Musiche e canti della Contea di Modica, nella tradizione popolare

Marketing del turismo in Val di Noto. Creazione di itinerari tematici sulle tracce della Modica Antica

Alla scoperta della gastronomia siciliana,per vivere i gusti e i sapori dell’arte culinaria iblea.

E con l’intento  di rafforzare l’identità collettiva nel corso dell’anno sociale 2015, sempre presso le Case degli Avi a Modica Alta,  e nei locali del Museo della Medicina “Tommaso Campailla”,a Modica Bassa saranno avviati laboratori didattici  e botteghe-scuola.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it