“MALERBA”, PREMIO SCIASCIA 2014 ALLA PRESENTAZIONE DI COSE DI SICILIA

Riprendono gli appuntamenti con la stagione letteraria “Cose di Sicilia nelle parole raccontate” con la presentazione di un libro che tante polemiche creò dopo la sua pubblicazione.

 Venerdì 13 marzo p.v. alle ore 18.00 a Palazzo Sant’Anna (sede dell’Ente Liceo Convitto) sarà presentato “Malerba” di Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, Mondadori editore.

Sarà presente uno degli autori, il giornalista di TG5 Carmelo Sardo. Curerà il dibattito sui temi dell’opera, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che è anche il presidente della giuria del Premio Leonardo Sciascia Racalmare 2014.

L’attrice Giada Ruggeri leggerà poi alcuni passi ricavati dal testo dell’opera.

Il libro Malerba di Carmelo Sardo ha vinto la ventiseiesima edizione di quel premio letterario.

L’opera scritta a quattro mani dal giornalista del Tg5 e dal boss della Stidda Giuseppe Grassonelli, è la storia autobiografica di un killer di mafia condannato all’ergastolo. Il premio era stato oggetto di polemiche per le dimissioni di Gaspare Agnello, uno dei componenti ‘storici’ della giuria di qualità, in disaccordo con la scelta di inserire Malerba tra i tre finalisti del premio Leonardo Sciascia.

Malerba ha avuto recensioni dai maggiori quotidiani del mondo: “la storia di un criminale che si legge come un romanzo” scrive EL MUNDO; “Il ritratto emozionante di un uomo che fa i conti con il suo feroce passato” sentenzia THE GUARDIAN.

“I lettori che hanno compreso il messaggio del libro – ha dichiarato alò Fatto Quotidiano Sardo – chi sbaglia paga, ma chi sbaglia deve anche essere aiutato a reintrodursi nella società. Il successo di questa edizione è di tutta l’organizzazione, a partire dal presidente della giuria che ha avuto il coraggio di prendere una posizione sopra le parti”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it