LA GIUNTA MUNICIPALE APPROVA IL PIANO DI UTILIZZO

La Giunta Municipale nella seduta di ieri pomeriggio ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, la delibera riguardante il “Piano di utilizzo delle risorse derivanti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno relativa all’anno 2015”. L’atto in questione fissa, tra l’altro, tre principali punti d’intervento, dal punto di vista economico,  individuati dall’Osservatorio Permanente appositamente costituito.

Le linee d’intervento, che tengono conto di una proposta inizialmente presentata dall’Assessore al Turismo, Stefano Martorana, ruguardano una nuova rotta per l’aeroporto di Comiso, il finanziamento delle attività previste nell’ambito della partecipazione ad Expo 2015 e la quota annuale relativa al protocollo d’intesa siglato con la società Palomar S.p.a per le attività a sostegno della produzione della fiction “Il Commissario Montalbano”.

Il Piano prevede inoltre l’attivazione, in linea con lo scorso anno, del protocollo d’intesa con la Diocesi di Ragusa per la fruizione turistica delle Chiese e dei luoghi di culto nel Centro Storico Superiore e ad Ibla. Inserita anche una quota per il finanziamento di manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche a valenza turistica, l’estensione del servizio di Radio Taxi, le spese di funzionamento dei distretti turistici e l’impiego delle risorse economiche necessarie ai servizi ed alle forniture per il funzionamento degli Infotourist comunali.

“Un piano che si basa su tre importanti macro-interventi – afferma l’assessore Martorana – che avranno effetti immediati in termini di promozione di aumento delle presenze turistiche nel nostro territorio, senza trascurare il necessario potenziamento dei servizi offerti ai visitatori. Particolare rilevanza in prospettiva promozionale, infatti, riveste sia il finanziamento delle attività collegate ad Expo 2015, vetrina centrale per esportare l’immagine della nostra realtà agroalimentare e non solo, sia l’introduzione della quota annuale relativa al protocollo siglato con la società Palomar, importante viatico per la promozione della nostra città anche all’estero. L’attivazione di una nuova rotta da e per l’aeroporto di Comiso, al contempo, riveste un ruolo altrettanto primario in quanto consente di potenziare i collegamenti diretti con la nostra realtà, ampliando di conseguenza i flussi turistici attesi nel nostro territorio”.



 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it