ASSEMBLEA CRONOMETRISTI A RAGUSA

Si è svolta sabato sera presso la Scuola regionale dello sport “G. Cartia” di Ragusa, l’annuale assemblea ordinaria dell’Asd “Hyblea”. Il presidente dei cronometristi, Raffaele Tumino, in una sala gremita di associati, ha proceduto alla lettura della relazione tecnica/morale relativa all’anno sportivo appena conclusosi e ha pure relazionato sul bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015; all’unanimità i documenti proposti sono stati approvati dall’assemblea.
 
61 sono state le gare disputate nel 2014, una in più rispetto all’anno precedente, per un impegno di 1.709 giornate crono, diverse sono state le manifestazioni che hanno visto i cronometristi ragusani impegnati anche in trasferta ad organizzare l’intero servizio di cronometraggio.
 
In riferimento alle apparecchiature, l’Asd “Hyblea” ha avuto assegnato dalla federazione nazionale, un altro REI2, il cronometro professionale dotato di un potente software in grado di acquisire dati da un computer e di memorizzare i nomi e la lista di partenza degli atleti, consentendo di gestire la visualizzazione dei risultati sui tabelloni in modo estremamente flessibile, a seconda del tipo di gara e del tabellone a disposizione. Altro apparecchio che proietta l’Asd “Hyblea” verso il futuro è il Trackplus, ossia il modello di localizzatore Gps, da installare a bordo di auto e moto, per controllare se i mezzi stanno seguendo il percorso di gara, se si sono fermati per guasti o per aver perso il tragitto ovvero se stanno proseguendo rispettando i limiti di velocità o meno. A tale riguardo, nel mese di dicembre, il cronometrista nonché istruttore tecnico territoriale, Salvatore Tuttolomondo, dopo un apposito corso a Roma, è stato individuato come referente della Sicilia Orientale e della Calabria per questo dispositivo dalle alte potenzialità.
 
L’Asd “Hyblea” nel corso del 2014 ha ricevuto diversi encomi da parte degli organizzatori di gare per la grande professionalità dimostrata, inoltre, nel corso dell’assemblea, è stato ricordato che nell’ottobre scorso, durante il 2° Corso di formazione e di aggiornamento per “Addetti Stampa” della Ficr (Federazione Italiana Cronometristi), tenutosi presso il Centro di preparazione olimpica dell’Acquacetosa a Roma, al quale ha preso parte il cronometrista Filippo Corvo, sono giunti diversi complimenti da parte del presidente federale, Gianfranco Ravà, a tutti i cronometristi iblei per l’impegno profuso.
 
Portati a termine i punti all’ordine del giorno, l’assemblea è stata sciolta dal presidente e la serata è proseguita con la cena sociale presso un noto agriturismo di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it