NON SIAMO OPPOSIZIONE SIAMO MINORANZA IN CONSIGLIO E SIAMO PER I CITTADINI

 Col voto favorevole ai PAES, il nostro gruppo di opposizione ha dimostrato altissimo senso di responsabilità nei confronti della cittadinanza anteponendo l’ interesse collettivo alla forza dei voti.

Per tutta la seduta consiliare era palese quanto la maggioranza e l’ Amministrazione tutta fossero tesi, consapevoli che, seguendo le loro logiche amministrative antidemocratiche, non avevano i voti per la approvazione in aula. Ne abbiamo avuto dimostrazione concreta all’ inizio, quando un Assessore di punto in bianco ci prendeva di lato per ricordarci che i PAES erano stati approvati all’ unanimità negli altri Comuni aderenti (anche noi leggiamo i giornali Assessore, grazie!); poi durante la seduta coi continui sbuffi e battutacce dell’ altro Assessore che è sempre convinto di poter dettare i tempi e gestire il Consiglio comunale con la stessa maestria e scioltezza con cui gestisce silenziosamente i lavori della Giunta, e alla fine con la tragicomica uscita del Consigliere Capogruppo PD, la quale senza che ancora avessimo espresso intenzioni di voto, ci attaccava con un intervento talmente fuori luogo e ai limiti della offesa da portare colleghi e pubblico quasi a sorridere per l’incoerenza tra le sue parole e 30 mesi di Consigli comunali muti e di politico servilismo verso l’ Amministrazione. Quest’ ultimo episodio, in sintesi, potrebbe essere utile per spiegare il senso del proverbio siciliano “ u lupu ri malacuscienza, chiddu ca opera penza “ .  Questo Capogruppo non ricorda neanche che fummo noi dell’ opposizione insieme al Presidente del Consiglio a dire NO ALLE TRIVELLAZIONI quando i Consiglieri di maggioranza, invece di ripresentarsi in Aula preferirono tornarsene a casa per mettersi il pigiamino e passare la serata in famiglia.

Forse mercoledì sera la maggioranza era così nervosa perché a parti invertite avrebbero abbandonato la aula facendo cadere il numero legale o forse era così nervosa perché a parti invertite avrebbero votato negativamente non facendo passare, peggio ancora, l’ adesione ai  PAES. 

Noi non siamo come loro cari cittadini. Noi non siamo come loro quando usano “ il senso di responsabilità “ ad oltranza, imponendosi con la forza dei numeri  per portare avanti progetti antieconomici e senza futuro per garantire gli interessi di pochi su molti. Noi non siamo come loro, che dimostrano scarso rispetto per il ruolo istituzionale del Consigliere comunale.

Sebbene il comportamento di questa Amministrazione meritava di alzarsi dai banchi e andarsene lasciando alla maggioranza la responsabilità di votarsi la proposta, come hanno sempre fatto fino ad ora, di fronte a una opportunità essenziale per il futuro per il territorio, abbiamo deciso di rimanere e votare favorevolmente per l’esclusivo bene dei cittadini e non certo per questa risicata maggioranza e solitaria Amministrazione sempre più lontana dalla gente e diventata agli occhi di tutto il paese, il paradosso di sé stessa.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it