VITTORIA CULTURA DELLA LEGALITA’

Anche per l’anno scolastico 2014/2015 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”, ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori presenti nel territorio della giurisdizione, comprendente i Comuni, oltre che di Vittoria, anche di Comiso, Chiaramonte Gulfi e Acate. Le adesioni da parte dei Dirigenti Scolastici sono aumentate rispetto allo scorso anno con la richiesta di effettuare 6 incontri che si svolgeranno all’interno delle sedi degli istituti interessati, alla presenza del Comandante della Compagnia, Ten. Daniele Plebani, dei professori e degli alunni delle classi; sono previste anche delle visite presso la caserma di via Giuseppe Garibaldi di Vittoria, sede del Comando Compagnia, per prendere contatto con le dinamiche di funzionamento del pronto intervento e dell’apparato di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali.

L’obiettivo principale degli incontri è di sviluppare, fin dalla giovane età, una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e dell’apparato di Pubblica Sicurezza, avvicinandoli alle istituzioni e facendo comprendere il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal Carabiniere: durante gli incontri saranno proiettati video illustrativi delle funzioni dei Reparti dell’Arma dislocati su tutto il territorio nazionale.

In particolare, nel pomeriggio odierno, il Ten. Daniele Plebani ha incontrato anche i genitori degli alunni delle 4^ elementari dell’Istituto “G. Caruano”, comprendente il plesso “L. Radice”, per affrontare il tema del bullismo e del cyberbullismo, nonché i pericoli derivanti dall’uso di internet e dei social network, tematiche queste già trattate con gli stessi alunni in occasione di tre incontri svoltisi nelle giornate dell’8, 15 e 28 ottobre 2014. La lezione, non certo di natura cattedratica, è stata un momento di condivisione e di sensibilizzazione, facendo riferimento soprattutto agli episodi di vita vissuta quotidianamente dai genitori e dai loro figli, delineando insieme comportamenti da seguire mutuati dalle “best practices”, ovvero da quelle esperienze più significative, che hanno permesso di ottenere i migliori risultati.

Nell’ambito del progetto “Cultura della legalità 2014/2015” verranno coinvolti circa 800 studenti degli istituti inferiori, medi e superiori degli istituti sotto indicati, che hanno finora aderito, tenendo conto che i Dirigenti Scolastici, che vorranno aderire, potranno mettersi direttamente in contatto con la Compagnia Carabinieri di Vittoria:

–    Istituto Comprensivo “Cap. Puglisi” di Acate;

–    Scuola Media “L. Pirandello” di Comiso;

–    Istituto Istruzione Superiore “G. Carducci” di Comiso;

–    Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Vittoria;

–    Istituto Comprensivo “F. Traina” di Vittoria;

–    Istituto Comprensivo “G. Caruano” di Vittoria.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it