TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Sarà inaugurato domenica 28 marzo, alle ore 11 alla Villa comunale di Vittoria, il monumento alla rondine realizzato da Giuseppe Macca, artista della farfalla. Alla cerimonia, organizzata in collaborazione con Legambiente di Vittoria, saranno presenti il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore Luciano D’Amico, i rappresentanti di Legambiente e l’artista Giuseppe Macca. “Vittoria città delle rondini – dichiara l’assessore Luciano D’Amico – non poteva non dedicare un monumento a questa signora dei cieli, così importante per il nostro ecosistema. L’opera intitolata Rondini in cerca di nido, rappresenterà una sorta di post it per ricordare che la nostra città ha deliberato lo scorso anno un apposito atto per dare regole precise nella ristrutturazione di edifici, in modo da non disturbare i rondoni durante la nidificazione. Il monumento è opera di Giuseppe Macca, artista della farfalla, che ha già istallazioni permanenti al Tribunale di Vittoria e di Ragusa, ed estemporanee a Milano, Genova e Roma. Un artista che coniuga arte e impegno sociale. Ringrazio quanti hanno collaborato e in particolare Legambiente di Vittoria e l’architetto Giacomo Sortino”.

 

Inaugurazione della sede del Cad Sicilia di Parent Project

La sede del Cad Sicilia della Parent Project onlus, realizzata in un immobile confiscato alla mafia, sito al civico 7 di via Marabini, a Vittoria, sarà inaugurata domani pomeriggio, alle ore 16,30, dal sindaco Giuseppe Nicosia.“Il Cad, Centro Ascolto Duchenne – spiega Luca Genovese, delegato regionale per la Sicilia di Parent Project – è un servizio specialistico di accoglienza e informazione sulla malattia finalizzato a rispondere ai bisogni e alle richieste specifiche delle famiglie e dei servizi sociali e sanitari. Al momento della consegna i locali della sede non erano agibili, per cui sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione sostenuti dalla Parent Project grazie all’impegno di volontari e genitori, nonché di un’impresa edile che ha offerto una parte di tali lavori”.

 

Slitta la presentazione del corso per marittimi

gi – Slitta a data da destinarsi la presentazione dei corsi di formazione Basic Training, destinati ai marittimi, in programmazione per domani, sabato 27 marzo, alle ore 10, 30, nella sede dell’associazione pescatori di Scoglitti.

Il rinvio è  dovuto all’impossibilità dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino, e del deputato regionale Roberto Ammatuna, impegnati in aula nella discussione della Finanziaria, ad essere presenti.  

 

Corsa campestre. Il 30 marzo la fase comunale

Martedi 30 marzo, nel parco extraurbano di Serra San Bartolo, si disputerà la fase comunale di corsa campestre riservata agli alunni della scuola elementare.
 

Potatura palme. Il sindaco risponde a Comisi e Moscato

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde ai consiglieri comunali Fabrizio Comisi e Giovanni Moscato a proposito della potatura delle palme della città. “L’assessore La Terra segue da due anni con professionalità ed efficacia gli interventi di potatura delle palme – dichiara il primo cittadino – .Siamo tra i primi Comuni dell’isola ad avere avviato interventi di salvaguardia degli alberi minacciati dal punteruolo rosso. I lavori di potatura, eseguiti dal Comune e dall’Amiu, sono stati effettuati seguendo i necessari accorgimenti, e infatti il nostro patrimonio verde è stato infestato dall’insetto killer in misura molto più contenuta che in altre città. Non può dirsi altrettanto, purtroppo, per le palme di proprietà dei privati. Ai consiglieri Comisi e Moscato voglio dire che ci teniamo almeno quanto loro alla cura e al mantenimento delle palme cittadine”.
 

I complimenti del primo cittadino all’arciere Carrubba

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il campione di tiro con l’arco Salvatore Carrubba per i brillanti risultati che i piccoli arcieri da lui allenati hanno ottenuto ai campionati regionali dei Giochi della Gioventù, che si sono disputati a Ragusa lo scorso 20 marzo. “Gli ottimi piazzamenti conquistati dagli atleti della società vittoriese testimoniano l’impegno, la professionalità e la passione del tecnico Carrubba – dichiara il primo cittadino – e contribuiscono a tenere alto il nome della città di Vittoria, che nel campo sportivo si fa onore da anni grazie ai suoi indubbi talenti”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it