AL VIA CON REGGIO CALABRIA

Ieri era Natale, oggi è ancora un giorno di festa ma in Fir si lavora per mettere le società in condizioni di poter organizzare la seconda parte della stagione senza troppi affanni, visto che alla ripresa mancano poco più di 20 giorni. Così, nonostante il periodo, la Federazione Italiana Rugby ha appena pubblicato i calendari delle due poule, la Promozione e la Salvezza, del campionato di serie B.

E per il Padua Rugby Ragusa l’inizio, tanto per cambiare, è di quelli difficili: il 18 gennaio, alla ripresa dell’attività, al Della Costituzione arriverà il Reggio Calabria, la squadra oggettivamente più forte del sestetto che compone la Poule Salvezza.

«Sì, Reggio è il peggior cliente di questa seconda fase», ha ammesso Ciccio Schininà, il team manager biancazzurro. «Senza i 12 punti di penalizzazione sarebbe stato ammesso alla Poule Promozione. Si tratta quindi di una squadra una spanna sopra le altre e che avremmo volentieri fatto a meno di affrontarla. Il fatto che ci sia capitata alla prima di campionato, invece che più avanti, non fa nessuna differenza, tanto prima o poi dovremo affrontare tutti. Mi auguro invece di arrivare al 18 con tutto l’organico disponibile. Se così sarà, ce la giocheremo alla pari».

A seguire, la squadra iblea sarà impegnata in casa della Partenope Napoli, uno dei campi più ostici della serie B, e poi ospiterà la Capitolina Roma. Dopo di che il campionato si fermerà per due settimane e alla ripresa, il 22 febbraio, i ragusani andranno a Colleferro, altro campo non facile, per chiudere il girone di andata l’otto febbraio, in casa, con lo Svicat Lecce.

Il 29 marzo, il 12, 19 e 26 marzo, e il 3 maggio, a campi invertiti, le partite di ritorno.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it