MUSEO ARCHEOLOGICO, DI PALAZZOLO ACREIDE

Apre ufficialmente sabato 27 dicembre il museo archeologico nella sede di palazzo Cappellani a Palazzolo dove si potrà ammirare la collezione di Gabriele Judica. Un grande traguardo per l’intera comunità di Palazzolo e per il territorio, che da anni aspettavano il “ritorno a casa” della collezione Judica e l’apertura di un luogo dove poterla ammirare.

“L’apertura del museo archeologico – afferma il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta – è un grande risultato raggiunto per il territorio, grazie alla collaborazione tra istituzioni. Un ringraziamento alla Sovrintendenza, alla Regione e all’assessorato regionale ai Beni culturali e a chi si è impegnato in questi ultimi mesi per il rientro della collezione Judica a Palazzolo e per l’apertura di palazzo Cappellani, quale sede scelta per il museo. L’apertura del museo rappresenta un ampliamento dell’offerta turistica museale della nostra città e speriamo sia da stimolo per il territorio, per fare sistema e creare una rete di musei archeologici tra province di Siracusa, Catania e Ragusa”.

La collezione Judica comprende vasi, anfore, sculture, ceramiche oltre duemila reperti scoperti nell’Ottocento dal barone sul sito di Akrai, sui Santoni, nella necropoli della Pinita.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea l’assessore comunale al Turismo Paolo Sandalo – perché questo museo è fondamentale per Palazzolo per le sue origini greche e perché arricchirà il patrimonio di beni culturali del nostro territorio”.

Alla cerimonia di inaugurazione che si svolgerà alle 11 parteciperà anche l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Purpura, il sovrintendente di Siracusa Calogero Rizzuto e altri funzionari della Sovrintendenza, nonché studiosi e archeologi che in questi mesi si sono impegnati per l’allestimento delle sale espositive. Ulteriori dettagli sull’evento verranno annunciati nei prossimi giorni.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it