UNIONE IBLEIDE: BOCCIATA LA PROPOSTA DI RICONFERMA DEL PRESIDENTE USCENTE

“Il Natale non ha portato bene ai Sindaci dell’Unione Ibleide che, in Consiglio Comunale, si sono visti bocciare la loro proposta di riconferma del Presidente uscente Vivera”.

Ad affermarlo l’Avv. Michela Frasca, Consigliere di opposizione del Comune di Giarratana, riferendosi a quanto accaduto in sede di Consiglio dei Comuni dell’Unione Ibleide. Eletti alle cariche, infatti, Maria Grazia Scollo e Dario Cutello, ambedue espressioni di minoranza.

“Il caos avvenuto in sede di Consiglio quando i Consiglieri di maggioranza hanno tutti abbandonato l’aula dopo il responso delle votazioni ha sancito” – secondo Michela Frasca – “il fallimento dell’azione politica amministrativa dei Sindaci montani che, sin dall’inizio della loro elezione, hanno dimostrato di non credere nell’Unione”.

La situazione è peggiorata quando i Primi Cittadini hanno deciso, senza confrontarsi con i Consiglieri, di disattendere il principio della turnazione prevista nello statuto facendo sì che il Sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta continuasse a rivestire il ruolo di Presidente.

Tale fatto era stato già denunciato da Michela Frasca la quale aveva presentato anche in Consiglio Comunale, un’interrogazione condivisa dagli altri Consiglieri di minoranza.

“Ci saremmo aspettati” – continua Frasca – “un passo indietro da parte dei Sindaci, i quali, per tutta risposta, continuano a perseverare proponendo, o forse cercando di imporre, il blocco della turnazione anche per le cariche relative al consiglio”.

“La nomina a Presidente del Consiglio di Maria Grazia Scollo segna un passo importante. Siamo sicuri di aver operato la scelta giusta affinché ci sia un maggior coinvolgimento dei Consiglieri e soprattutto un maggior impulso all’attività dell’Unione. Dobbiamo sfruttare al meglio l’Unione per sviluppare e promuovere il nostro territorio attraverso le azioni e le misure del GAL NATIBLEI e dobbiamo mettere in comune una serie di servizi per raggiungere delle economie di scala”.

“Questo” – conclude l’Avv. Frasca – “dopo due anni e mezzo non è ancora chiaro ai nostri Sindaci, nonostante le diverse proposte provenienti dai Consiglieri e anche dal Dott. Castello che, oltre ad essere Consigliere, è anche Presidente del Gal Natiblei. Sarebbe il momento giusto per i Sindaci di prendere atto del loro fallimento e che il Primo Cittadino di Giarratana rassegnasse le dimissioni da Presidente dell’Unione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it