DISPOSIZIONI IN FAVORE DEI FAMILIARI CHE ASSISTONO DISABILI GRAVI

E’ l’oggetto della proposta di legge presentata dall’on.Nino Minardo avente l’ obiettivo di dettare norme in favore delle persone portatrici di handicap e dei lavoratori che si prendono cura della loro situazione. E’ da evidenziare in questo senso, sottolinea l’on Minardo nella relazione di presentazione della proposta di legge, che la maggior parte delle volte le persone che assistono i disabili  quotidianamente sono impossibilitate a svolgere un’attività lavorativa continua  e prolungata nel tempo proprio perché assistono ogni giorno, anche con difficoltà di ordine economico, i familiari portatori di handicap. Da ciò nasce l’esigenza di tutelare le persone portatrici di handicap  con misure che possono garantire ai familiari che li assistono alcune agevolazioni. 

In particolare, l’articolo 1 della proposta di legge prevede la possibilità per coniuge convivente del soggetto con handicap in situazione di gravità il diritto di fruire del congedo retribuito per un periodo di due anni prorogabile fino a cinque anni.  Qualora la situazione di accertata gravità del soggetto con handicap risulti ancora presente allo scadere dei cinque anni il lavoratore ha diritto ad essere collocato in pensione qualora abbia almeno quindici anni di contribuzione.   

 

 Si tratta – sottolinea l’on. Nino Minardo – di agevolazioni che sono indispensabili anche sotto l’aspetto psico-affettivo al fine di favorire l’assistenza e la cura delle persone affette da handicap grave presso l’abitazione e non presso istituti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it