50 anni fa moriva Quasimodo. Il 14 Giugno le ricorrenze. Modica fa parte del comitato dei festggiamenti

Modica fa parte del Comitato unico internazionale per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della morte di  Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.

L’associazione Proserpina, gestore della Casa Museo “Salvatore Quasimodo” di via Posterla rappresenta la città in seno al comitato e grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale promuoverà, in sintonia con gli altri soci, iniziative per celebrare al meglio l’evento, che cade 14 giugno.

Una riunione della Sezione Internazionale del Club Amici di Salvatore Quasimodo, si è tenuta a Balatonfured in Ungheria, dove è stato costituito il Comitato unico internazionale per le celebrazioni.

Il Comitato ha stabilito la sua sede presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo “La Terra Impareggiabile” di Roccalumera, in  provincia di Messina, ed è composto, tra gli altri, da ​Alessandro Quasimodo (presidente onorario), ​Dante Arnaldo Marianacci (presidente), ​Carlo e ​Sergio Mastroeni (fondatori del Parco  Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera), ​Franco Cajani  (Vicepresidente e fondatore del Premio Internazionale di Poesia   “Salvatore Quasimodo” di Balatonfured, Ungheria), ​Joseph Farrell  (vicepresidente), ​Marinella Ruffino ​e Antonella Cilia (Casa Natale di Salvatore Quasimodo di Modica) e ​Danilo Ruocco (studioso e curatore del sito salvatorequasimodo.it).

Il Comitato coordinerà tutti gli eventi che saranno programmati a livello internazionale e, al contempo, ne organizzerà alcuni che si terranno a Roccalumera e a Modica. Nella città natale del Nobel, grazie alla sensibilità del Sindaco Abbate, dell’amministrazione comunale e alla iniziativa dell’associazione Proserpina, sono stati programmati, tra le altre cose, alcuni progetti di divulgazione per le scuole, mostre, concerti, reading e altri eventi. L’amministrazione, inoltre, ricorderà la figura del poeta con una targa-ricordo da apporre in un luogo strategico della città.

Il comitato, inoltre, ha programmato il conio di una medaglia celebrativa ispirata alla medaglia         che lo scultore Francesco Messina dedicò a Quasimodo ed è previsto un annullo filatelico del francobollo commemorativo dedicato al Premio Nobel.

Il calendario dettagliato degli eventi sarà reso noto nei prossimi mesi e pubblicato sui siti dedicati a Salvatore Quasimodo.

Gli eventi avranno la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it