IL PRESEPE DI MONTEROSSO ALMO CENSITO DA ITALIVE

Il Presepe Vivente di Monterosso Almo, arrivato all’invidiabile traguardo della 30esima edizione, considerato tra i più suggestivi della Sicilia, è stato censito e ammesso alle votazioni per il prestigioso “Premio Italive 2014”.

L’iniziativa (tutti i particolari su www.italive.it), promossa da Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e con la collaborazione di Coldiretti, informa tutti gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano, presentando un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Le votazioni, espresse dai visitatori, verranno raccolte sino alla fine dell’anno e giudicate da una commissione di esperti, determinando così il vincitore del “Premio Italive 2014” che sarà consegnato il prossimo mese di gennaio 2015 a Roma presso l’area archeologica dello Stadio di Domiziano, a P.zza Navona.

“Ci fa molto piacere” – afferma il Presidente dell’Associazione “Amici del presepe”, Paolo Tavano – “che ci sia stata data la possibilità di verificare, attraverso internet, il grado di apprezzamento di quanti verranno a trovarci. È il modo migliore per testare la crescita maturata nel corso di tutte queste edizioni. Come ogni anno, stiamo coinvolgendo grandi e piccoli per fornire una rappresentazione quanto più aderente possibile alla realtà degli anni Quaranta-Cinquanta non dimenticando che, nel dedalo di viuzze del quartiere antico, la Matrice, si ritroveranno molti dei nostri concittadini monterossani che faranno ritornare a nuova vita mestieri ormai scomparsi come quello dei “curdari”, del “firraru”, del “cirnituri”, senza dimenticare la “lavannara”, lo “scarparu” e parecchie altre figure che torneranno protagoniste per riproporsi alle nuove generazioni”.

Le rappresentazioni sono in programma il 26 e il 28 dicembre, l’1, il 4 e il 6 gennaio con la partenza del corteo da P.zza San Giovanni, vale a dire San Giuseppe e la Madonna con l’asinello, assieme ad altri figuranti.

Un tuffo nel passato per rivivere al meglio l’atmosfera natalizia.

Per informazioni è possibile contattare il numero 339.8739007.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it