A MODICA “LA POESIA VA IN CORTO”

Promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica con il Patrocinio e il sostegno del Comune, nell’ambito dell’iniziativa “…Verso Modica” la I edizione del concorso “La poesia va in corto” è riservata agli studenti delle classi Terza Media delle Scuole Secondarie di primo grado e agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Secondo Grado del Comune di Modica.

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e la frequentazione delle opere di poesia presso le giovani generazioni attraverso la realizzazione di un cortometraggio.

Il concorso si articola in due categorie: categoria terza media, riservata agli studenti delle classi terza della scuola media inferiore del Comune di Modica, le quali parteciperanno con cortometraggi della durata minima di 3 minuti e massima di 5 minuti compresi i titoli di coda; categoria medie superiori, riservata agli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Modica che parteciperanno con cortometraggi della durata minima di 5 minuti e massima (consigliata) di 7 minuti, compresi i titoli di coda.

Per la I Edizione di “La poesia va in corto” nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “…verso Modica”, verrà sorteggiato il poeta sul quale si confronteranno gli studenti attraverso il cortometraggio, dopo aver scelto la poesia da trasformare in corto.

Nel cortometraggio deve essere esplicitamente espressa vocalmente o graficamente la poesia prescelta.

I cortometraggi potranno essere girati con video camera, smartphone o tablet, saranno selezionati da un comitato composto dal Direttore artistico del Teatro Garibaldi, Andrea Giordana, da un rappresentante del Club “Amici di Salvatore Quasimodo”, da un regista, da un rappresentante del Comune di Modica e da uno degli sponsor che sosterranno l’iniziativa.

Nove saranno i finalisti, tre per la categoria Terza Media e sei per la categoria Scuole Superiori.

Nel corso della serata di premiazione, che si terrà presso il Teatro Garibaldi di Modica, i cortometraggi finalisti verranno proiettati e commentati dai partecipanti al concorso, al termine della proiezione la Giuria finale (cinque persone nominate dal Direttore Artistico del Garibaldi Andrea Giordana) e il voto del pubblico presente in sala designeranno i vincitori delle due categorie.

In palio il “Premio Città di Modica” e un premio in denaro di 300 Euro per le Scuole Medie Inferiori e di 700 Euro per le Superiori.

I cortometraggi dovranno essere inediti e non iscritti o presentati ad altri concorsi o già in rete, potranno essere in bianco e nero o a colori; gli autori avranno la massima libertà espressiva nell’accompagnare le immagini del filmato, ma per essere ammessi al concorso i corti dovranno essere inderogabilmente accompagnati dalle liberatorie firmate dai genitori (o di chi ne fa le veci) di tutti i minori interpreti dei film.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 17.00 del 31 Marzo 2015; si potranno consegnare a mano direttamente presso la Segreteria della Fondazione Teatro Garibaldi su supporto DVD video, DVD dati o Pen Drive, con una lettera di accompagnamento che indichi il fine della consegna.

Il materiale potrà essere altresì inviato a mezzo raccomandata; farà fede il timbro relativo alla data d’invio del plico all’indirizzo della Fondazione Teatro Garibaldi, C.so Umberto I n. 207, 97015 Modica.

Ogni cortometraggio dovrà essere accompagnato da almeno: dati anagrafici dell’autore o del gruppo di autori, classe e scuola; nome e recapiti e- mail del docente di riferimento; 4 foto (immagini del cortometraggio o locandina) in formato digitale e foto dell’autore o del gruppo di autori; una scheda di presentazione dell’opera nella quale è indicato in stampatello il Titolo del cortometraggio, il titolo della poesia scelta, la durata, il cast tecnico e artistico, la sinossi di massimo 5 righe e la motivazione delle scelte espressive del cortometraggio di massimo 5 righe.

Il materiale inviato non sarà restituito e verrà conservato presso l’archivio della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it