PALAZZO BARONE A GIARRATANA: TRA CULTURA ED ENOGASTRONOMIA

Il 29 e 30 Novembre l’importante edificio ottocentesco “Palazzo Barone” di Giarratana, diventa un prestigioso contenitore culturale per il territorio ragusano, grazie a due giornate ricche di manifestazioni in cui saranno protagoniste mostre, esposizioni, enogastronomia e spettacoli.

A cura del Comune del piccolo centro montano e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato e Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, si è potuta organizzare un’apertura straordinaria del Palazzo, fiore all’occhiello nel territorio ma poco conosciuto in Italia nonostante il suo grande valore storico ed etnografico.

All’interno delle sale è presente il museo dell’Emigrazione, in cui sono presenti molte testimonianze degli emigrati giarratanesi e del territorio della Sicilia sud orientale nei primi anni del ‘900.

Con la sua bellezza estetica ma anche culturale, il Palazzo è uno dei più importanti della Provincia, ed è proprio in questo luogo che verranno accolti artisti e artigiani provenienti non dal territorio ragusano e non, per promuovere e valorizzare la loro arte.

Nelle sale affrescate saranno allestite mostre dei pittori: Erica Licitra, Carola Caruso, Valentina Smecca, Franco Scollo, Danilo Sammito, Stefania Moschitta, Silvia Cascone, Paolo Brugaletta, Giorgia Scrofani, Rosana Elena Mortillaro, Grazia Merlo, Merilù Barcella, Sonia Iurato, Rita Albergamo, Cetty Midolo, Marika Cassone; Scultori: Erica Licitra, Salvatore e Luigi Denaro; Artigiani: Salvatore Di Stefano, Elisa Latina, Giovanni Micieli, Bartolo Mineo, Giovanni Scirpo; Auto e moto d’epoca di Pippo Delizia, Davide Mineo; Abiti della stilista Stefania Frasca Aurora Boreale Atelier; Trucco e Parrucco di Arte in Testa con Erica Balsamo e Centro Estetico di Paola Nicosia.

La manifestazione offrirà al pubblico la possibilità di gustare prodotti tipici del territorio con un viaggio attraverso gli odori e i sapori della nostra terra, offerti dai produttori Feudo Calaforno, Azienda Agricola Palmì, Naturalmente Pane, Paolo Roccuzzo.

Inoltre, alle ore 20.45, sia del sabato che della domenica, si terrà presso l’Auditorium sito all’interno del prestigioso palazzo, lo Spettacolo Teatrale Multimediale “Novecento”, regia e adattamento di Agostino De Angelis.

Apertura della manifestazione Sabato 29 Novembre dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 30 dalle 10.30 alle 23.00 ad ingresso libero.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it