VITTORIA. “PORTIAMO IL SORRISO ON-LINE”

Nel pomeriggio di mercoledi, nella suggestiva cornice del teatro comunale “V. Colonna” di Vittoria, alla presenza del Comandante Provinciale di Ragusa, Ten. Col. Sigismondo Fragassi, e del Comandante della Compagnia, Ten. Daniele Plebani, nonché della Preside dell’istituto “G. Caruano”, prof.ssa Lucia Palummeri, del corpo docenti, degli alunni delle 3^ e 4^elementari e dei loro genitori, si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Portiamo il sorriso on-line”, organizzato dalla citata scuola in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

 

L’attività pomeridiana, basata su canti e drammaturgia fatti dai bambini, sapientemente diretti dalle insegnanti, viene a chiusura di una serie di incontri che l’istituto ha portato avanti in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Vittoria. Nello specifico, durante gli incontri tenuti dal Ten. Daniele Plebani nelle giornate dell’8, 15 e 28 ottobre, e 5 novembre scorso, non solo con gli alunni ma anche con i genitori, è stato affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo, nonché i pericoli derivanti dall’uso di internet e dei social network: le lezioni, non certo di natura cattedratica, sono state un momento di condivisione e di sensibilizzazione, facendo riferimento soprattutto agli episodi di vita vissuta quotidianamente dai genitori e dai loro figli, delineando insieme comportamenti da seguire mutuati dalle “best practices”, ovvero da quelle esperienze più significative, che hanno permesso di ottenere i migliori risultati.

Tale attività, che per l’Arma dei Carabinieri rientra nel progetto “Cultura della legalità”, ha altresì l’obiettivo di sviluppare, fin dalla giovane età, una cultura della legalità, attraverso la presentazione ai ragazzi dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e dell’apparato di Pubblica Sicurezza, avvicinandoli alle istituzioni e facendo comprendere il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal Carabiniere: durante gli incontri sono proiettati video illustrativi delle funzioni dei Reparti dell’Arma dislocati su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it