CAP ISTANBUL 2010. PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA PRIMA TAPPA E PARTENZA PER ATENE

 

In questi giorni il porto turistico di Marina di Ragusa ha ospitato la “Cap Istanbul 2010”, una regata di fama internazionale, giunta alla sua quarta edizione.

La regata, ricordiamo, è partita da Hyères-Toulon in Francia ed è approdata al porto di Marina di Ragusa giovedì 23. Domenica mattina gli skipper alzeranno le vele e continueranno il loro percorso per Atene in Grecia per poi giungere in Turchia, prima a Didim, poi a Bozcada ed infine ad Istanbul dove l’arrivo è previsto per il 13 ottobre.

La tappa siciliana è stata voluta dal console generale onorario di Turchia in Sicilia, il dott. Domenico Romeo che ha voluto, così, dare una grande visibilità al nostro territorio.

La regata non deve essere vista solo come un evento sportivo, ma anche e soprattutto un evento culturale e turistico che intende promuovere, in ogni singola tappa, le gastronomie e le culture dei singoli Paesi ospitanti.

Hanno partecipato alla regata 26 imbarcazioni a vela di 10,80 metri della classe Figarò con una navigazione in solitario (un solo skipper a bordo) e percorreranno circa 1.600 miglia marine, scortati da 4 catamarani da 15 a 18 metri come appoggio per la giuria e i direttori di gara.

Venerdì sera, in occasione del cocktail di benvenuto, sempre al porto di Marina di Ragusa, alla presenza delle autorità provinciali, comunali e di altre personalità in campo imprenditoriale e culturale, c’è stata la premiazione dei vincitori per quanto riguarda la prima tappa.

Il primo arrivato è stato il signor Gildas Morvan, seguito da Francois Gabart, mentre il terzo posto è toccato ad Erwan Tabarly.

A premiare i vincitori il presidente della Figarò Beneteau Henry Graveleau, il console Domenico Romeo e la responsabile del porto Enza Di Raimondo.

Oltre alle premiazioni, sono state rilasciate diverse targhe ricordo per le autorità e per gli sponsor che hanno partecipato all’evento.

Il Console Onorario di Turchia in Sicilia, il dott. Domenico Romeo, ha voluto sottolineare, nel corso della premiazione, che questo evento ha portato a Marina di Ragusa, oltre che una sicura ulteriore immagine in campo internazionale, anche un folto numero di visitatori, che hanno avuto modo di conoscere i luoghi, gustare le nostre specialità ed apprezzare l’ospitalità.

La regata, ha aggiunto ancora il Console, è stata, anche, un’ottima occasione per far conoscere il nuovo porto turistico di Marina di Ragusa.

Soddisfatto anche il presidente del Gruppo Cea, l’ing. Maurizio Termini, che ha cercato di coordinarea il tutto per dare all’evento la sua giusta importanza.

Dopo un piccolo buffet, allestito per i partecipanti, la serata è continuata a Villa Di Pasquale dove il Lions Club di Ragusa ha offerto, agli invitati, un cocktail di benvenuto e omaggiato delle coppe a ricordo della tappa di Marina di Ragusa.

In questi giorni il porto è stato aperto al pubblico per dare la possibilità alla gente di poter visitare le imbarcazioni e conoscere questo meraviglioso sport che, magari, è poco inteso localmente.

Sabato mattina in visita, anche, una scolaresca di Ragusa che ha avuto modo di salire sulle barche e conoscere gli skipper. Nel pomeriggio, invece, gli organizzatori hanno programmato una visita guidata a Ragusa Ibla,  per fotografi, cameraman ed i giornalisti stranieri.

Ieri mattina, le barche sono uscite dal porto per sistemarsi sull’allineamento di partenza a circa 1,5 miglia a sud, dopodiché hanno salutato il porto di Marina di Ragusa per proseguire verso Atene portando con loro l’ineguagliabile ospitalità di tutti gli organizzatori e dei presenti che hanno fatto onore alla città di Ragusa. Gianna Dimartino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it