RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI: UNA SCELTA DI BUON SENSO

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, di concerto con la Giunta Municipale, ha deciso di aderire alla rinegoziazione dei prestiti ordinari proposta dalla Cassa depositi e prestiti.

Nello specifico tale adesione permette di avere maggiori disponibilità di cassa a seguito della riduzione dell’ammontare delle rate per il periodo di ammortamento attualmente previsto e si gode di una riduzione dell’aliquota di interessi applicata al singolo mutuo, con ulteriori vantaggi sulla spesa corrente annuale nei primi anni di ammortamento.

Pur consapevoli che la rinegoziazione produrrà un maggior costo per gli interessi, tale aggravio potrà essere annullato dall’estinzione anticipata dei mutui di esiguo importo e con tassi di interesse oggi non più favorevoli. Inoltre le economie derivanti dal minore esborso annuale possono essere destinate alla copertura di spese di investimento in base ai principi dell’articolo 119 della Costituzione.

Il Movimento 5 Stelle Ragusa considera la rinegoziazione dei mutui un atto urgente ma porge anche l’attenzione al passato. Dopo un nostro attento esame il 77,86% dei mutui, corrispondente a circa euro 26.000.000 è stato contratto negli anni 2007- 2008 -2009 creando un debito pro-capite di euro 463,00. Una percentuale smisurata per l’arco temporale di soli tre anni. Tutto ciò ci lascia letteralmente basiti.

Sembra chiaro allora come le opposizioni mettano sul piatto solo parole di strumentalizzazione. Non sia mai ammettere, anche solo per una volta, che un atto sia fatto per il bene dei cittadini e per il futuro della città.

Per tutti questi motivi il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Ragusa ribadisce la propria soddisfazione per tale atto condiviso con la Giunta con la certezza che esso possa diminuire i debiti contratti da amministrazioni passate.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it