ISPICA, IL CIRCOLO PD “KENNEDY” E LA SENATRICE PADUA LANCIANO GIANNI STORNELLO

Partecipata assemblea del Circolo “John Fitzgerald Kennedy” del Pd di Ispica. Iscritti ed elettori sono stati chiamati a confrontarsi sul tema “Un’Amministrazione di Cambiamento di politiche, metodi, uomini”. Presenti, oltre alla senatrice Venerina Padua, anche una delegazione del Comitato Santa Maria del Focallo Marina Marza, guidata dalla presidente Tiziana Scuto, e il segretario del Partito democratico di Modica, Giovanni Spadaro. L’assemblea è stata anche l’occasione della prima uscita pubblica di Gianni Stornello, candidato alle Primarie del Partito democratico di Ispica del 21 dicembre per la scelta del candidato sindaco alle Amministrative di Primavera.

Nella sua introduzione, il portavoce del circolo “Kennedy” Giovanni Tringali ha ripercorso brevemente l’ultima fase dell’impegno politico del circolo, caratterizzato dal confronto con la città e con le forze politiche che si riconoscono nel centro-sinistra per la realizzazione di un’Amministrazione di Cambiamento. Le Primarie rappresentano una conquista per gli elettori e gli iscritti del Pd che potranno così partecipare attivamente ad una decisione che non avverrà nelle ristrette stanze dei partiti. Temi ripresi con grande enfasi nel suo intervento conclusivo dalla senatrice Venerina Padua che ha anche notato con soddisfazione la presenza in assemblea di numerose donne e di diversi giovani: segni inequivocabili che Ispica e il Pd locale sono sulla stessa strada indicata dal segretario e premier Matteo Renzi.

Da parte sua, Gianni Stornello, presentato da Giovanni Tringali con il profilo giusto del candidato sindaco migliore quanto a preparazione, sensibilità politica, novità, contenuti programmatici forti, ha rivendicato la sua recente esperienza politica, improntata ad un’opposizione netta e senza ammiccamenti all’Amministrazione in carica: essa, ha affermato, fuga ogni dubbio sulla possibilità di accordi più meno trasversali tesi a riciclare vecchi amministratori. Gianni Stornello si è detto pronto, da vincitore delle Primarie, alla creazione di una coalizione con partiti e movimenti che credono in una svolta nella politica e nell’amministrazione ispicesi, tenendo presenti due punti fermi: il profilo politico di centro-sinistra, marcato dalla guida Pd della coalizione, e il Cambiamento che per Stornello deve essere scritto con la “C” maiuscola per sottolinearne la profondità e la concretezza nei fatti. Molti i punti programmatici indicati da Stornello, alcuni dei quali innovativi: dal bilancio partecipato alla messa a reddito di tutto il patrimonio pubblico come premesse per uscire dal dissesto finanziario, dallo sviluppo del territorio, con particolare riguardo alla fascia costiera e alle zone rurali allo sviluppo a “cemento zero” del centro urbano, con la riqualificazione urbanistica e sociale del centro storico. Importante il ruolo della burocrazia comunale per la quale Gianni Stornello propone un grande gesto di pacificazione: la revoca della rideterminazione della dotazione organica in atto, definita da Stornello illegittima e persecutoria, per l’apertura di una fase improntata al confronto con i sindacati e la formazione continua e la motivazione dei dipendenti. Strategico è stato considerato da Stornello il ricorso ai fondi comunitari per il varo di un piano massiccio di opere pubbliche.    

Altre iniziative seguiranno a questa assemblea. Il Circolo “J.F.Kennedy” invita gli iscritti e gli elettori a seguirle, anche attraverso i social media.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it