GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

E’ cronaca di tutti i giorni, purtroppo, la notizia di violenza ai danni di donne, vittime molte volte dei loro compagni o di chi comunque dovrebbero potersi fidare ciecamente che invece si trasforma in “mostro”. Spesso oggetto di soprusi di vario tipo, le donne non riescono a liberarsi del loro carnefice non trovando la forza di denunciare, rimanendo sole in quel mondo fatto di violenza e di terrore che diventa la loro prigione. Per questo è stata ufficialmente istituita La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che cadrà il 25 novembre e alla quale aderisce anche la CGIL patrocinando l’iniziativa promossa da associazioni e club service dal titolo: “Nell’ ombra e fuori dall’ombra: l’anatomia non è destino” e che si terrà a Modica nel corso di una tre giorni di riflessione, dal 23 al 25 novembre, attraverso proiezioni, dibattiti e teatro.

Il 23 novembre nell’aula del Liceo Scientifico di Modica si terrà un incontro con gli studenti con la partecipazione di Rossana Rosi, responsabile nazionale delle Pari Opportunità. Nello stesso giorno alle ore 16:30 nella sede di palazzo Grimaldi si terrà una tavola rotonda con la presenza di Nunzia Puglisi, consigliere di Pari Opportunità.

“ La CGIL aderisce con consapevole convinzione “- dichiara Samantha Lauretta, segretaria confederale CGIL Ragusa – “ a queste iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Daremo il nostro contributo di idee e di proposte attraverso le opinioni di una dirigente sindacale di primo livello, come Rossana Rosi, che affronta quotidianamente le questioni legate alle Pari Opportunità e con Nunzia Puglisi consigliera di Pari Opportunità. Cento donne nel 2012 uccise e molte delle quali per mano di chi aveva le chiavi di casa. E’ un fenomeno di grande valenza sociale – conlude Samantha Lauretta –  che chi di dovere dovrà affrontare senza infingimenti e con molta determinazione “.                                                                                                               

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it