“CAVA ISPICA. PROGETTI MILIONARI PER IL RILANCIO DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

 “Cava Ispica – Una Sfida secolare” è il tema di un convegno promosso dal Movimento Azzurro, eco sezione di Cava Ispica, che si terrà sabato 22 novembre p.v. alle ore 17.00 nell’Auditorium “Pietro Floridia”.

Lo spirito dell’iniziativa è stato presentato, questa mattina, alla stampa dal Sindaco, Ignazio Abbate, dal presidente dell’Ecosezione, Daniela Boscarino e dal presidente onorario dell’Ecosezione, prof. Francesco Pitino.

L’evento presenta spunti di novità come quello che per la prima volta, come ha sottolineato il prof. Francesco Pitino, si registra una convergenza concreta, per la valorizzazione del sito, tra i privati e le istituzioni pubbliche come Soprintendenza e Comuni.

Da rilevare che sono stato approvati tre progetti per complessivi dieci milioni di euro che riguardano l’intero territorio della Cava Ispica (parte nord, la più grande in territorio di Modica, parte sud ricadente nel Comune di Ispica e un breve tratto nel Comune di Rosolini). Due progetti sono stati finanziati per 500mila euro ciascuno e rispettivamente all’associazione Trinacria e Cava Ispica.

Nove sono i milioni di finanziamento avuti dalla soprintendenza, di cui sei e mezzo saranno investiti nella parte di Modica e il resto in quello di Ispica. La procedura posta in atto dalla soprintendenza di Ragusa è ormai ai preliminari per lo svolgimento delle gara di appalto delle opere da realizzare.

“Il ruolo del movimento azzurro,  dichiarano Pitino e Boscarino, è quello di avere coordinato l’azione sinergica tra le associazioni private  e gli enti pubblici e sarà successivamente, completati gli interventi, il soggetto che gestirà gli impianti. Un’occasione straordinaria per valorizzare un’area preziosa e con peculiarità archeologiche assai interessanti”.

Il convegno vedrà la partecipazione del Sindaco, Ignazio Abbate, della soprintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, Simona Celi, della soprintendente ai Beni culturali di Ragusa, dr.ssa Rosalba Panvini, della presidente dell’Ecosezione, Daniela Boscarino, del sindaco di Ispica, Pietro Rustico, del commissario straordinario di Rosolini, dr. Filippo Gagliano, di Don Antonio Sparacino.

Le conclusioni saranno tratte dal prof. Francesco Pitino. La dr.ssa Panvini nel corso dell’incontro presenterà il museo Visuo – Tattìle realizzato dall’Ecosezione di Ispica.

“Siamo fortemente interessati alla valorizzazione di Cava Ispica, commenta il sindaco Ignazio Abbate, e questo lo abbiamo dimostrato con i fatti, finanziando gli scavi archeologici.

La concretizzazione di un progetto ambizioso ci aiuta a rilanciare con grande aspettative il turismo archeologico. Un turismo che ha un’ importante nicchia di mercato di assoluta qualità. Noi saremo presenti e attenti alle fasi evolutive del progetto perché Cava Ispica è area strategica per lo sviluppo turistico della città.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it