UNA BIRRA CON CICCIO / 5

Ciccio, finalmente mi fai bere una buona birra…

È una delle mie birre preferite che è perfetta per l’occasione: Punk IPA, sentori floreali e alla fine retrogusto amaro…

Ma possibile che appena pronuncio la parola “birra” tu ti debba eccitare in questo modo?

Mi eccito solo per tre cose: birra, donna (il singolare è d’ufficio per evitare rotture di coppia ;-D) e Padua.

Senti, lasciamo perdere, va. Torniamo al motivo per cui ci pagano così profumatamente: il campionato di serie B di rugby. Che domenica è stata quella appena passata? Rispondimi in modo sintetico altrimenti mi bruci le altre domande e ci tocca tornare a casa senza il secondo boccale.

È stata la domenica che mi aspettavo. In fondo ho sbagliato poco. Avevo pronosticato le vittorie del Viterbo e della Svicat ma entrambe hanno perso in partite equilibratissime. I pugliesi, poi, avrebbero potuto vincere se allo scadere avessero cercato la via dei pali invece di calciare in touche.

In testa c’è una coppia: Frascati e Cus Roma. Secondo te sono le due squadre che giocheranno i play off promozione?

La questione promozione è ancora aperta e ci sono 5 o 6 squadre che possono ambire alla serie A.

Adesso non dirmi che ti sto tormentando, ma voglio sapere dell’Amatori Messina. Sarà il terzo incomodo o farà da reggimoccolo alle due battistrada?

Sei una taddarita nelle mutande… te lo ripeto per l’ultima volta: l’Amatori ha tutto per vincere il campionato, aspetta il rientro di un mare di giocatori (vedi Ciro Grimaldi, un fuoricategoria assoluto) e ha margini di miglioramento che gli altri non hanno o, meglio, ne hanno meno.

Vabbè, non ti scaldare così… per calmarti ti faccio la domanda che ti piace tanto (e che fa dudu dudù dudu dudù dudù): le sorprese e le delusioni della quinta giornata.

Tra le sorprese, finalmente, metto il Padua. I ragazzi hanno giocato una grande partita di personalità e sacrificio, rispondendo colpo su colpo, anche ai propri errori, rialzando sempre la testa e andando a marcare punti. Consentimi di citare, uno per tutti, Massimo Avola: si è sacrificato in prima linea dando l’anima contro una delle mischie più forti di questo campionato… è questa la mentalità giusta. Bravi!

La delusione?

Probabilmente la Svicat. Ad onor del vero bisogna dire che a coach Fedrigo mancavano alcuni elementi di valore; però, se si vuole puntare alla vetta, queste trasferte bisogna vincerle.

Visto che le rubriche ti piacciono tanto, da oggi te ne aggiungo una nuova: la conferma della settimana.

La conferma è Reggio Calabria. Ha fatto vedere che il punto in quel di Colleferro, una settimana fa, non è arrivato per caso e, con una prestazione autoritaria, ha regolato la Partenope nel secondo tempo. Vedi tu che culo che abbiamo… visto che domenica ci giochiamo contro…

Hai citato il Reggio, parliamo del Reggio. I calabresi due domeniche fa hanno conquistato il loro primo punto e domenica scorsa hanno vinto in casa. Il Padua il primo punto lo ha preso adesso. Vuol dire che domenica finalmente si vince?

Reggio, come dicevo prima, la incontriamo nel suo momento migliore: il rientro di Palmer, insieme a Vasta, ha registrato la mischia e le qualità di Strazzeri danno più opzioni all’apertura Pinna per le giocate dei trequarti. È una squadra che non concede nulla, molto forte nei punti d’incontro e che può battere chiunque. Verranno a Ragusa per tentare il bottino pieno. Sarà la partita più difficile che abbiamo giocato finora, fidati.

A Roma, i ragusani hanno guadagnato un punto o ne hanno persi tre?

Il Padua ne ha persi tre. C’è forte stupore per la decisione dell’arbitro di non convalidare la meta di Antonio Modica. I ragazzi sono usciti dal campo domandandosi perché. Purtroppo la risposta non arriverà mai. Quindi incazziamoci ben benino e gestiamo la rabbia in settimana: domenica ne servirà tanta. Non farmi dire altro, altrimenti sbraco.

Noi non siamo avvezzi alle polemiche, però Antonio si è molto lamentato per quell’episodio. Può essere che, in quanto matricola, il Padua viene considerato come la Birra Messina quando si trova a fianco una Brewdog?

A guardare le ultime due partite sembrerebbe di sì. Gli errori ci stanno; così come sbagliano i giocatori possono sbagliare anche gli arbitri. Quello che non è possibile accettare è l’eventuale mancanza di rispetto nei confronti di alcune squadre. E lasciamo cadere qui la cosa… perché noi comunque andiamo avanti per la nostra strada al di là di tutto.

Cambiamo argomento… Ciccio, non ti sembra paradossale che, pur avendo preso un punto su un campo difficile, adesso il Padua è a 6 punti dalla salvezza, mentre la domenica precedente, dopo la sconfitta di Napoli, la salvezza era a 2 punti di distanza?

Sono gli scherzi del calendario, ma va bene cosi. Noi non guardiamo le altre; facciamo la nostra corsa a testa bassa senza guardare in faccia nessuno. Non siamo schizzinosi. Quello che ci servono la domenica, noi lo mangiamo. Digerirlo non è sempre facile ma non abbiamo alternative.

Senti una cosa. Questa rubrica sta avendo un grosso successo e la stiamo vendendo un po’ a tutti. Ce l’hanno anche chiesto dal paese del Sol Levante. Come te la cavi con il giapponese?

Posso dirti che me la cavo molto bene col Sushi e col Sakè. Suona anche bene: “Un sakè con Ciccio”. Arigatò.

Meno Occhipinti

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it