GIARRATANA RENDE OMAGGIO AD EDUARDO DE FILIPPO CON IL REGISTA AGOSTINO DE ANGELIS

“U Cuozzu”, borgo antico del piccolo centro montano di Giarratana, ospiterà il 31 ottobre alle ore 18.30, giorno in cui ricorre il trentennale dalla scomparsa del noto attore, regista e capocomico napoletano Eduardo De Filippo, lo spettacolo teatrale multimediale ad ingresso libero “Omaggio a Eduardo De Filippo” di e con Agostino De Angelis, inserito nel progetto nazionale di valorizzazione e promozione 2014/2015 dal titolo “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia”.

Lo scenario suggestivo del borgo accoglierà lo Spettacolo Teatrale di parola, musica, canto, immagini, filmati e aneddoti, in cui verrà “imprigionato” il respiro di un’anima, dell’uomo Eduardo, di vasta cultura e sensibilità, rigoroso e pignolo che promosse Napoli e l’Italia del Sud, nel mondo.

Un gioco tra le voci di Bartolo Mineo, Lucia Liali, Valentina Puccio, Adriana Puccio, Maria Catena Baldanza, accompagnate dai giovani mimi Benedetta Di Pietro, Alessia Micieli, Gabriele Alderisi, Rosario e Nicolò Pagano e la chitarra di Anna Litrico.

La canzone napoletana interpretata dal tenore Dario Adamo si alternerà con le parole dello stesso regista De Angelis, il quale, come ha affermato, darà voce ai discorsi di Eduardo, alle lettere ed agli aneddoti lasciati in eredità a tutti noi.

In occasione dello spettacolo saranno utilizzate come scenografie le tele di Cetty Midolo, Marika Cassone, Giuseppe Pisana, “cruveddi e panara” realizzati in situ dall’artigiano Salvatore Di Stefano e i costumi della stilista Stefania Frasca Aurora Boreale Atelier.

Ilaria Angelica presenterà lo spettacolo realizzato con il patrocinio del Comune di Giarratana, Festival del Cinema Archeologico di Rovereto, Archeologia Viva, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto di Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma; con la collaborazione di Molino di Sicilia, Note di Zafferano, Avis Giarratana, Naturalmente Pane, Gusto Antico, Impresa Edile Euromuri, organizzazione Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it