IL DISTRETTO DEL CIOCCOLATO DI MODICA A EUROCHOCOLATE

Proficua e interessante missione a Perugia per il Consorzio del Cioccolato che ha, con il suo Direttore, accompagnato il Sindaco Ignazio Abbate alla manifestazione Eurochocolate promossa e diretta dal Patron Guarducci.
Intenso il calendario degli incontri. Con il Sindaco di Perugia Andrea Romizi si sono analizzate le caratteristiche comuni dei due territori che rappresentano in Italia l’eccellenza artigianale del cioccolato.
Assunto l’impegno a definire comuni strategie di promozione culturale e turistica e in tale direzione il Direttore del Consorzio, nella sua qualità di membro del Direttivo della Associazione Europea, ha rivolto l’invito al Sindaco di Perugia a formalizzare l’adesione all’ “ Itinerario Culturale Europeo – La Via del Cioccolato” in occasione di Chocomodica 2014 nel corso di una cerimonia durante la quale anche il Sindaco di Modica ne sottoscriverà l’adesione.
Di seguito l’incontro con il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini che, accompagnata dal suo Capo di Gabinetto, ha voluto passeggiare con gli ospiti lungo il corso principale di Perugia fra stand accattivanti e carichi di cioccolato.
Nel corso dei due incontri il Direttore ha illustrato le peculiarità del Cioccolato di Modica soffermandosi sulle sue origini, sulla tecnica di produzione e sugli allestimenti museali con particolare al “Dammusu ro ciucculattaru”, autentico santuario del cioccolato di Modica. Una confezione speciale di Cioccolato di Modica, con incarto dedicato all’evento Chocomodica, è stata offerta in dono negli incontri.
Anche al Presidente della Regione il Sindaco ha formalizzato l’invito a partecipare alla manifestazione Chocomodica.
La giornata si è finita con la partecipazione alla “Serata di Gola” nella quale il Sindaco di Modica era l’ospite d’onore.
In un contesto che ha registrato la partecipazione delle delegazioni dei sei paesi che animeranno il Cluster del Cacao a EXPO 2015 e che vedeva la partecipazione delle Istituzioni Pubbliche e degli Sponsor di Eurochocolate, il Sindaco di Modica ha rilanciato l’invito a tutti a partecipare a Chocomodica e a visitare a Expo 2015 il Distretto del Cioccolato di Modica.
Porteremo, ha detto il Sindaco, a Milano l’antica tecnica di produzione del nostro cioccolato, attraverso un progetto che coinvolgerà l’Istituto Alberghiero di Modica attraverso un corso di formazione che, guidato da Grazia Dormiente coinvolgerà i maestri storici cioccolatieri Di Lorenzo e Iacono.
La gustosissima cena è terminata con la degustazione del cioccolato di Modica per la quale le Aziende :Caffè dell’Arte, Cappello, Casalindolci,Antica Dolceria Rizza e Dolci Momenti hanno preparato diverse varietà di cioccolato aromatizzato ai gusti tradizionali e alle eccellenze agroalimentari siciliane.
La degustazione è stata accompagnata dai vini della Cantina Rudinì che hanno conseguito un notevole successo, straordinario l’abbinamento con il Moscato di Noto “Baroque” e con il Passito “Scaramazzo”.
Agli ospiti, barrette di cioccolato di Modica con incarto speciale CHOCOMODICA 2014 .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it